Risultati promettenti con le cellule staminali per le lesioni del midollo spinale (Video)

I ricercatori hanno pubblicato i risultati del loro lavoro in cui la terapia con cellule staminali ha mostrato risultati promettenti in caso di lesioni del midollo spinale. I risultati sono stati pubblicati nell’ultimo numero della rivista Mayo Clinic Proceedings.
Mohamad Bydon, chirurgo neurologo della Mayo Clinic e autore principale dello studio, ha detto:
«Essenzialmente questo è stato il primo caso e uno studio clinico di Fase I per vedere la sicurezza della procedura. Il team per il paziente sperimentale ha utilizzato il trattamento con cellule staminali mesenchimali, rilevando che non tutti i pazienti possono mostrare gli stessi livelli di successo. Tutta la biologia necessaria per raggiungere il recupero neurologico negli individui paralizzati è in fase di studio. I nostri obiettivi in questo ricerca e studi futuri sono di individuare meglio chi sarà un paziente idoneo alla terapia e perché alcuni pazienti risponderanno in modo diverso».
La medicina rigenerativa che utilizza le cellule staminali è stata una strada esplorata negli ultimi anni per cercare risposte alla paralisi causata da lesioni al midollo spinale. Il team ha scritto:
«Il tessuto adiposo rappresenta una fonte facilmente accessibile e praticabile di cellula staminale mesenchimale (MSC). I test disponibili hanno dimostrato che le MSC derivate dal tessuto adiposo (AD) possono regolare le risposte infiammatorie e fornire un ambiente permissivo alla rigenerazione nei modelli animali collegati alla lesione del midollo spinale (SIC)».
Il processo è stato pianificato con 10 pazienti rimasti paralizzati a causa di traumatica lesione del midollo spinale (SIC). La terapia con le cellule staminali mesenchimali è stata sperimentata sui pazienti, uno di loro ha mostrato benefici motori e sensoriali derivanti dalla terapia e non ha manifestato alcun effetto collaterale di reazioni avverse.
Lo studio denominato CellTop, uno studio clinico della fase 1 multidisciplinare in corso condotto nella clinica Mayo, nei pazienti con lesione del midollo spinale (SIC), sta indagando sulla sicurezza e l’efficacia delle cellule staminali mesenchimali derivate da tessuti adipografici (AD MSCs)».
Il paziente, Chris Barr, 53enne, ha detto di non aver mai sperato di poter riprendere funzioni motorie o sensoriali dopo il suo incidente di surf, nella sua recente intervista ai media ha detto che la prognosi era brutta, con il 95% – 97% di probabilità di rimanere completamente paralizzato da sotto il collo in giù. La sua lesione è stata etichettata come lesione alla spina dorsale di grado A.
È stato il primo a iscriversi a questa procedura, si è sottoposto a terapia con cellule staminali che non era mai stata provata prima. Le cellule staminali furono prelevate dal suo stesso corpo e preparate in laboratorio.
I ricercatori hanno detto:
«Le cellule staminali erano derivate dai tessuti adiposi o dalle cellule grasse, 100 milioni di cellule staminali mesenchimali derivate da tessuti adipografici (AD MSCs) sono state iniettate nel suo midollo spinale a livello della colonna lombare. E’ stato fatto 11 mesi dopo l’incidente alla spina dorsale».

Chris Barr, dopo il trattamento dimostratosi fattibile e sicuro, con una regolare fisioterapia ha ripreso i sensi negli arti inferiori e può camminare sui suoi piedi (vedi video). I pazienti sono stati sottoposti a test per rilevare eventuali effetti collaterali a 3, 6, 12 e 18 mesi dall’iniezione di cellule staminali alla spina dorsale”.
Mohamad Bydon in conclusione, ha detto:
«Nonostante che non tutti possano rispondere in modo simile, questa procedura fa sperare centinaia di migliaia di persone che ogni anno subiscono trauma al midollo spinale e rimangono paralizzate per tutta la vita. La speranza è che nei prossimi anni avremo nuovi trattamenti per le lesioni al midollo spinale, saranno diversi da quelli che abbiamo oggi, con terapie che non si affidano a cure di supporto, ma alla scienza per creare un processo rigenerativo per il midollo spinale».

lesioni midollo spinale staminali