Rimedio naturale per l’herpes labiale

L’herpes labiale è un virus contratto nell’infanzia attraverso saliva, baci o in generale tramite contatto interumano durante la fase infettiva. Una volta che l’herpes ha infettato l’organismo, rimane latente fino al momento di manifestarsi.
Il virus dellherpes labiale può manifestarsi a causa di diversi fattori scatenanti:
– bruschi sbalzi di temperatura;
– esposizione prolungata e non controllata ai raggi solari (sia in estate sia in inverno);
attacchi febbrili, stati influenzali e parainfluenzali;
– periodi prolungati di forte stress;
alimentazione scorretta;
– stato di gravidanza e improvvisi sbalzi ormonali.
Si presenta come un’eruzione formata da numerose vescicole, seguita dalla formazione di croste. E’ dolorabile alla pressione. Durante la fase clinica le vescicole contengono il virus vivo e vi è dunque la possibilità di trasmissione.
Ogni volta che si manifesta, dobbiamo stare molto attenti a non contagiare chi ci circonda attraverso il contatto diretto o di utensili e asciugamani, spazzole, pettini, ecc.
La malattia è cronica e non può essere curata definitivamente. Tuttavia la durata delle manifestazioni (circa una settimana), può essere ridotta da farmaci antivirali, anestetici e creme applicati tempestivamente sull’area cutanea interessata.

Rimedio naturale per l’herpes labiale
I trattamenti farmacologici attenuano gli effetti del virus, ma non scompare mai.
Il rimedio naturale per migliorare l’aspetto delle labbra è la menta piperita, può essere utilizzata in cataplasmi (costituito normalmente da impasti di amidi, mucillagini e oli, che si applicano, possibilmente a caldo, direttamente sulla pelle), infusi, o filtrata.
Risultati notevoli si possono ottenere anche con la menta piperita applicata come unguento attraverso impacchi direttamente sulla zona infetta, oppure immergere un bastoncino di cotone in acqua e poi in olio di menta piperita (per diluire un po’ l’olio perché il 100% di olio di menta piperita può essere molto irritante per la pelle).