Ricercatori hanno scoperto batteri che producono oro puro

Gli scienziati hanno scoperto un batterio che ha la capacità di resistere a quantità incredibili di tossicità, può essere la chiave per creare l’oro a 24 carati.
In un momento in cui il valore del prezioso metallo ha raggiunto un massimo storico, due ricercatori della Michigan State University, il microbiologo Kazem Kashefi e Adam Brown, specializzato arte e scienza, hanno scoperto che i metallo tolleranti batteri metallidurans cupriavidus – possono nutrirsi di oro (III) cloruro, un liquido particolarmente sgradevole e tossico, e in modo efficace, trasformarlo in pepite d’oro a 24 carati.
I batteri metallidurans cupriavidus, svolgono un ruolo fondamentale nel creare le pepite d’oro identiche a quelle che si trovano in natura, hanno dimostrato di possedere una resistenza di circa venticinque volte superiore ad altri batteri per sopravvivere all’attività tossica.
I due ricercatori hanno trasformato la loro ricerca in un opera d’arte, si chiama “The Great Work of the Metal Lover“, dispone di un bioreattore“, dove una colonia di batteri sono alimentati con una quantità enorme di oro (III) cloruro, molto più di quanto accade in natura.
In dettaglio, “The Great Work of the Metal Lover,  riesaminando il problema della trasmutazione attraverso l’uso della moderna prassi microbiologica, è un’opera d’arte che si trova all’incrocio tra arte, scienza e alchimia. In questo lavoro, la produzione di oro si ottiene attraverso l’abbinamento di un batterio altamente specializzato il metallotolerant estremofili (metallidurans cupriavidus ) con un’atmosfera d’ingegneria contenuta all’interno di un bioreattore personalizzato alchemico. L’estremo ecosistema minimo all’interno del bioreattore costringe i batteri a metabolizzare alte concentrazioni di AuCl4 tossiche (cloruro d’oro), trasformando l’oro solubile in oro a 24 carati.
The Great Work of the Metal Lover (vedi video), è formato da due lavori. Il primo è costituito da un impianto di laboratorio personalizzato, comprende un bioreattore in vetro alchemico, un collettore gas e un serbatoio riempito di anidride carbonica e idrogeno. Il processo è documentato in tempo reale da un microscopio USB e un video in diretta.
La seconda parte del lavoro consiste in una serie di immagini eseguite con un microscopio elettronico a scansione. Le stampe digitali sono realizzati con la tecnologia moderna. I depositi d’oro prodotti dai batteri sono identificati all’interno di una matrice polisaccaride costituito da aggregati di cellule o biofilm. Poi, utilizzando antiche tecniche di illuminazione dell’oro, la foglia oro 24K viene selettivamente applicata alle regioni della stampa dove un deposito d’oro batterico è stato identificato.
Il pubblico nel corso di una settimana può osservare come  i batteri trasformano le tossine in pepite d’oro. Ci sono anche foto scattate con un microscopio elettronico, per mostrare in dettaglio il lavoro dei batteri.
La Michigan State University, ha sottolineato che questo processo per produrre oro, è troppo costoso per essere utilizzato su larga scala.
L’opera d’arte, fino al 7 ottobre, è in mostra al concorso d’arte cibernetica, Prix Ars Electronica, in Austria.

Michigan State Universityoro batteriThe Great Work of the Metal Lover