Ricercatori hanno creato un vaccino contro l’AIDS, può eliminare il virus dal corpo

Il vaccino sviluppato presso l’Oregon Health & Science University (OHSU) e Gene Therapy Institute,  potrebbe essere in grado di eliminare completamente il virus dell’AIDS. E’ in fase di test, utilizza una forma primate del virus HIV, chiamato SIV causa l’AIDS nelle scimmie. I ricercatori sperano al più presto di poter testare il vaccino negli esseri umani. La rivista Nature ha pubblicato online i risultati di ricerca.
Il dott. Louis Picker, direttore associato del laboratorio, ha detto:
«In precedenza l’infezione da HIV è stata curata solo in un numero limitato di casi clinici  insoliti, le persone con HIV sono state trattate tempestivamente con farmaci anti-virali dopo l’insorgenza d’infezioni o che hanno ricevuto un trapianto di cellule staminali per combattere il cancro.
L’ultima ricerca suggerisce che certe risposte immunitarie indotte dal nuovo vaccino può anche avere la possibilità di rimuovere completamente l’HIV dal corpo».
La ricerca utilizza il citomegalovirus o CMV (è un virus comune diffuso globalmente in una grande percentuale della popolazione). L’abbinamento con il SIV (Simian immunodeficiency virus) il virus dell’immunodeficienza delle scimmie legato al virus HIV, ha avuto un effetto unico, i ricercatori hanno scoperto che le cellule infette da SIV sono state ricercate e distrutte.
I ricercatori hanno dichiarato di essere in grado di “insegnare” al corpo della scimmia di preparare al meglio le sue difese per combattere la SIV. Sperano che la loro modifica con il citomegalovirus (CMV) avrà un risultato simile negli esseri umani.
Il dott. Louis Picker, in conclusione ha detto:
«Quello che abbiamo dimostrato è che questo vaccino non solo controlla l’infezione, in realtà elimina il virus dal corpo della scimmia».
La ricerca dell’Oregon Health & Science University (OHSU) è sovvenzionata da diverse organizzazioni, tra questa anche la Bill and Melinda Gates Foundation.

citomegalovirus CMVHIVVaccino AIDS