Ricercatori: farmaco a base di cioccolato per la cura della tosse persistente

Un ingrediente che si trova nel cioccolato potrebbe essere usato per curare la tosse persistente. Il composto, chiamato teobromina, è una sostanza naturale, si trova nel cacao e nel cioccolato.

Gli scienziati hanno detto che hanno sviluppato un farmaco contenente teobromina che oltre ad alleviare i sintomi, tratta anche la causa principale della tosse persistente.
Il farmaco – dovrebbe essere sul mercato entro due anni -, è stato sviluppato dalla SEEK, società farmaceutica inglese.
La tosse persistente – dura per più di due settimane – è una condizione medica comune, nel mondo, più di 800 milioni di persone soffrono di questa malattia.
La maggior parte di farmaci al momento disponibili, sono a base di un oppiaceo come la codeina (nel mese di ottobre del 2010, la Regulatory Agency (MHRA) per il controllo della salute e medicinali, ha detto che i farmaci a base di codeina non devono essere somministrati ai giovani al di sotto dei diciotto anni, perché i rischi superano i benefici).
I test in Corea hanno dimostrato che il nuovo farmaco teobromina (BC1036) non ha nessun effetto collaterale associaoi ai farmaci oppiacei come la codeina. I ricercatori hanno detto che la teobromina inibisce la stimolazione del nervo vago, un elemento chiave collegato alla tosse persistente.
La fase finale della sperimentazione clinica per testare il nuovo farmaco a base di cioccolato dovrebbe essere avviata nel Regno Unito nella prima metà del 2011.

invenzioni e scopertemedicina salutenews googlesalute alimentazione