Ricerca scientifica

Fumi un pacchetto di sigarette il giorno? rischi di perdere due denti ogni 10 anni

L’Academy of Gene-ral Dentistry, mette in guardia i fumatori sui disastri del fumo sull’apparato denta-le. L’abitudine di fumare un pacchetto di sigarette il  giorno, può costare la perdita di almeno due denti ogni 10 anni. I fumatori hanno doppia probabilità di perdere più denti dei non fumatori.
I dati emergono dai risultati di due ricerche separate, nell’arco di  30 anni, tra gli studenti della Tufts University di Boston, per studiare il rapporto fumo=perdita di denti.
Il primo studio ha esaminato, ogni tre anni, i denti di 495 uomini in buona salute. Gli uomini sono stati divisi in tre gruppi:
– fumatori;
– non fumatori;
– fumatori che hanno smesso di fumare dopo l’inizio dello studio.
I fumatori, hanno perso una media di 2,9 denti dopo aver fumato, per 10 anni, un pacchetto di sigarette il  giorno.
I non fumatori, in media, hanno perso 1,3 denti dopo 10 anni.
Gli ex fumatori, sono passati da una perdita di 2,4 denti a 1,7 denti, dopo aver rinunciato al fumo.
Fred Magaziner, portavoce dell’Accademia Generale dei Dentisti, spiega:

"La buona notizia è che si pone un freno alla perdita di denti, quando si rinuncia a fumare; quella cattiva è che il rischio di perdere i denti è molto alto tra i fumatori che non hanno la forza di rinunciare".
Il secondo studio della Tufts University, ha preso in esame 583 donne, in buona salute, in post-menopausa. E’ emerso che le fumatrici, come i fumatori, hanno doppia probabilità di perdere uno o più denti ogni 10 anni, in confronto alle non fumatrici. Il Dott. Magaziner, dice: "Il fumo causa la piorrea con la conseguenza di perdere i denti. Fumare, innesca problemi nella bocca, con malattie ai denti. I problemi iniziano con l’accumulo di tartaro sui denti, infiammazione delle gengive, gengivite. La fase successiva è la piorrea con la caduta del dente. I denti si possono proteggere con la regolare pulizia con spazzolino e dentifricio e la rinuncia al fumo". Per concludere con l’ultima boccata di fumo (si spera per gli incalliti fumatori), è bene tenere a mente il monito dell’Accademia d’odontoiatria generale: se iniziate a 18 anni, a fumare un pacchetto di sigarette il giorno, sapete quanti denti rischiate di aver già perso quando arriverete a festeggiare i 35 anni? Risposta: tra quattro e cinque denti, con un tasso medio di 2,9 denti persi ogni 10 anni per gli uomini, e di 1,5 denti persi ogni 10 anni per le donne.
Liberamente tradotto da Adg

curiositàinvenzioni e scopertemedicina salutenews google
Comments ( 1 )
Add Comment
  • harmonia

    Gli altri danni sono ben più gravi, ma questo è orripilante. Diffonderò tra i fumatori.