Ricerca scientifica, attenzione alle stampanti negli uffici, provocano gravi danni polmonari come il fumo della sigaretta

La "Queensland University of Technology International Laboratory" per la qualità e la salute dell’aria, ha analizzato un gran numero di modelli di stampanti laser, il 30% delle stampanti prese in esame, sono risultate pericolose, potenzialmente dannose per la salute per l’emissione delle particelle ultra sottili, capaci di infiltrarsi nei polmoni e causare gravi danni, simili a quelli procurati dal fumo della sigaretta (a questo proposito, sulla pericolosità delle stampanti laser negli uffici, sui filtri da adottare, ecc., invito a leggere qui).
Lidia Morawska, professoressa del QUT (Queensland University of Technology International Laboratory), spiega:
"Le polveri sottili creano la maggiore preoccupazione perché possono penetrare in profondità nei polmoni. Le particelle emesse dalle stampanti, si liberano nell’aria, sono molto piccole, simili a quelle del fumo della sigaretta,  penetrano in profondità nei polmoni e procurano notevoli danni.
Gli effetti sulla salute causati dall’inalazione delle polveri sottili,  può variare da irritazioni respiratorie a malattie più gravi come problemi cardiovascolari e cancro".
I risultati della ricerca sono stati pubblicati nel Giornale  ambientale di scienza e di tecnologia della società chimica americana.
I ricercatori, per attenuare i danni, raccomandano a tutti una buona ventilazione dell’ufficio, per dar modo alle particelle emesse dalle stampanti di non ristagnare nell’aria ma di disperdersi fuori dell’ambiente di lavoro.
Liberamente tradotto da NewsCom.au

esteriinvenzioni e scopertemedicina salutenews googlesalute alimentazione
Comments ( 7 )
Add Comment
  • capuncione

    X fortuna la stampante è nell’altro ufficio e non nel mio 🙂

  • alidada

    .. non si sa più da cosa stare alla larga perchè nocivo.. praticamente tutto 🙁

    Un abbraccio e un baciotto ricambiato..

    Alidada

  • TheHours

    questa news sulle stampanti non la conoscevo. ed io che ho una stampante piazzata vicino alla mia scrivania dovrei indossare la mascherina???!!!!

    a proposito, bisognerebbe correre ai ripari anche per i tubi catodici dei piccì! pare siano cancerogini!!! : (((

  • linodigianni

    grazie di questa informazione, bisognerebbe diffonderla negli uffici..

  • aizarg

    … di bene in meglio:(

    Baciotto*

  • Comicomix

    Io la stampante laser l’ho fatta togliere dall’ufficio, e mettere in una sala comune. mandava un odore così sgradevole e malsano che non mi piaceva per niente..

    Un sorriso laser

    Mister X di Comicomix

  • anonimo

    pensare che io sono in ufficio senza finestre e con 2 stampanti dietro la schiena!! aiutooo!! che rischi corro?!