Ricerca: frammento di proteina impedisce al virus dell'AIDS di penetrare le cellule

La scoperta è stata pubblicata nel numero 2.011 d’aprile del Journal FASEB

Gli scienziati, in quello che potrebbe essere un nuovo strumento nella lotta contro l'AIDS, hanno progettato una proteina per impedire al virus di entrare nelle cellule.
Gerald Weissmann
, medico, capo redattore della rivista FASEB, ha detto:
"Questa tecnica è la fantascienza trasformata in realtà. I ricercatori hanno preso una proteina, hanno rimosso la parte che provoca un danno, quindi hanno stabilizzato e modificato la sezione, quella che ha un effetto terapeutico.
La notizia, non riguarda solo le persone malate d’AIDS, è una buona notizia per tutti perché questa ricerca, con un trattamento simile, apre la strada per la cura d’altre malattie.
Il frammento di proteina si basa su una componente chiamata RANTES, fa parte del sistema immunitario del corpo. RANTES in modo naturale difende il corpo contro l'HIV / AIDS, ma non può essere usato come un farmaco perché ha molti altri effetti biologici che possono provocare infiammazioni dannose.
I ricercatori dopo aver esaminato la precisa struttura molecolare della proteina RANTES, hanno scoperto che solo un piccolo frammento è effettivamente responsabile per bloccare l'ingresso dell'HIV nelle cellule. I ricercatori hanno sezionato la parte desiderata della proteina RANTES, l'hanno stabilizzata senza compromettere i suoi effetti protettivi. I ricercatori dopo diversi passaggi sequenziali  per la raffinatezza molecolare e di tecniche di modellazione virtuale, hanno creato un peptide con potenza molto elevata contro l'HIV, con possibili vantaggi per il trattamento di malattie infiammatorie come l'artrite e il lupus, così come la prevenzione del rigetto del trapianto.
Gli scienziati, hanno impiegato decenni per capire i dettagli molecolari di come il virus entra nelle cellule e l'esatta struttura chimica coinvolta.
Ora siamo finalmente in grado di modellare farmaci mirati per indirizzarli nel modo giusto verso l'obiettivo di una cura per l'infezione da HIV".

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento