Ricerca finlandese, dieta a base di formaggio probiotico migliora la risposta immunitaria degli anziani

Scienziati finlandesi hanno scoperto che il formaggio può aiutare a conservare e valorizzare il sistema immunitario degli anziani, agendo come vettore per i batteri probiotici. La ricerca, pubblicata sulla rivista FEMS Immunologia e Microbiologia Medica, rivela che il consumo quotidiano di formaggio probiotico aiuta ad affrontare i cambiamenti nel sistema immunitario legati all’età.

Il dottor Ibrahim Fandi, autore dello studio insieme alla sua équipe presso l’Università di Turku in Finlandia, ha rilevato che l’assunzione giornaliera di formaggio probiotico è in grado di affrontare il deterioramento del sistema immunitario legato all’età, noto come immunosenescenza: in questa condizione medica l’organismo non è in grado di uccidere le cellule tumorali e riduce la risposta immunitaria alle vaccinazioni e alle infezioni.
Le malattie infettive, i disordini cronici d’infiammazione ed il cancro sono le caratteristiche dell’immunosenescenza. I ricercatori per studiarla al meglio, hanno concentrato le attenzioni sul tratto gastrointestinale, che è l’ingresso principale delle cellule dei batteri  nel corpo, attraverso il cibo e le bevande. Il tratto intestinale è anche la sede dove si crea il 70% delle cellule vitali dell’immunoglobulina.
L’equipe del dottor Ibrahim Fandi, ha chiesto ai volontari, età compresa tra i  72 e 103 anni (tutti ospiti nella stessa casa di cura), di mangiare a colazione per quattro settimane, una fetta di formaggio probiotico Gouda.
I successivi esami del sangue per scoprire nel sistema immunitario l’effetto dei batteri probiotici contenuti all’interno del formaggio, hanno rivelato negli anziani sottoposti al test, un netto potenziamento dell’immunità naturale, acquisita attraverso l’attivazione dei globuli NK del sangue e un aumento dell’attività fagocitaria.
Il dottor  Ibrahim Fandi, in conclusione ha detto:
“Lo scopo del nostro studio era di verificare se i batteri probiotici specifici del formaggio avessero effetti di potenziamento dell’immunità in individui anziani. Abbiamo dimostrato che una regolare somministrazione di formaggio probiotico può contribuire a migliorare la loro risposta immunitaria”.

, , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento