Il regista Wes Anderson, ossessionato dalla simmetria (video)

Yasujiro OzuIl, video saggista, regista giapponese, noto con lo pseudonimo di Kogonada, gestisce un bellissimo blog, dove presenta i suoi brevi video realizzati in modo divertente e educativo per evidenziare gli stili cinematografici di registi come Stanley Kubrick e Darren Aronofsky.
Yasujiro OzuIl, recentemente ha compilato numerose scene di film di Wes Anderson, ha aggiunto una linea tratteggiata verso il centro dello schermo per mostrare il suo puntiglioso impegno ossessivo con la simmetria.

La simmetria notoriamente è un’ossessione di Stanley Kubrick (era noto per il punto di prospettiva dei suoi corridoi), è utilizzata estensivamente anche da Wes Anderson, è una parte fondamentale del suo stile distintivo, come mostrato nel video realizzato da Yasujiro OzuIl, con il montaggio di numerose sequenze tratte dalla filmografia del regista americano. Tra i film “tratteggiati” in evidenza: Fantastic Mr. Fox; The Darjeeling Limited; The Life Aquatic; Moonrise Kingdom, e il suo ultimo film The Grand Budapest Hotel.

Stanley KubrickWes Anderson cinema simmetriaYasujiro OzuIl cinema