Redditometro – L’Unione Europea, sollecita l’Italia ad affrontare seriamente l’evasione fiscale

Un rapporto della Commissione europea sul progresso economico d’Italia avverte che sono necessari ulteriori azioni per affrontare “significativamente l’evasione fiscale” ed il lavoro sommerso, e di adeguare le competenze alle esigenze del mercato del lavoro. L’impatto della crisi della zona euro, ha fatto aumentare gli oneri finanziari dell’Italia tra i tentativi della Spagna per puntellare il suo sistema bancario e le continue speculazioni sul futuro della Grecia alla moneta unica.
Il documento – come riportato dal Financial Times –, sarà inserito come parte della seconda edizione sulle  raccomandazioni della Commissione per tutti i 27 Stati membri dell’Unione europea, così come per l’area dell’euro nel suo complesso.
Il rapporto invita il primo ministro Mario Monti e il suo governo di “dare priorità alla crescita migliorando la spesa a tutti i livelli di governo e di  rivedere regolarmente i dati per raggiungere l’efficienza. Esorta il completamento delle riforme fiscali, delle esenzioni, delle indennità e le aliquote IVA e la semplificazione del codice fiscale. Nel frattempo, il governo dovrebbe “mantenere il ritmo” sulla lotta contro l’evasione e l’elusione. “Il sistema Italia è caratterizzato da una significativa evasione fiscale“.
L’Italia deve “adottare e attuare pienamente la riforma del mercato del lavoro per affrontare le rigidità e le asimmetrie della legislazione a tutela dell’occupazione e creare un sistema integrato di sussidi di disoccupazione“. Inoltre, lo studio identifica un “disallineamento” tra le richieste dal mercato del lavoro e le persone che hanno le competenze. Altre questioni sollevate, quella di affrontare la disoccupazione giovanile e femminile, ridurre i tassi di abbandono scolastico e la lotta contro il lavoro nero, in un paese dove l’economia sommersa è  pari al 22,2 per cento del prodotto interno lordo.
Tra le note, raccomanda la semplificazione del quadro normativo e di migliorare l’efficienza dell’amministrazione per creare migliori condizioni per lo sviluppo del commercio.

evasione fiascaleRedditometro