Reddit ha trasformato i suoi milioni di utenti in un esercito di moderazione dei contenuti

Reddit (si autodefinisce “la prima pagina di Internet”), quando si parla di moderazione, uno dei problemi più difficili è dover determinare cosa dovrebbe e non dovrebbe apparire sui suoi feed. Reddit opta per un metodo diverso rispetto ad altre grandi piattaforme social: ad esempio, a differenza di Facebook (esternalizza gran parte del lavoro alle agenzie di moderazione), per l’autocontrollo si affida in gran parte alle sue comunità (o subreddit). Gli sforzi dei moderatori volontari sono guidati da regole definite da ogni singolo subreddit, ma anche da un insieme di valori creati e applicati da Reddit.
Reddit basata sugli interessi delle persone, è stata criticata per questo modello, che alcuni hanno interpretato come “liberi di fare” e privo di responsabilità, ma Chris Slowe (membro del consiglio direttivo di Reddit), afferma che si tratta di una totale errata caratterizzazione. Ha detto:
«Oggi può sembrare folle da dire su Internet, ma gli esseri umani in media sono in realtà piuttosto bravi, se osservi Reddit nel suo insieme, le persone sono creative, divertenti, collaborative e stupide, tutti elementi che fanno funzionare la civiltà. Il nostro criterio di fondo è che vogliamo che le comunità stabiliscano le proprie culture, politiche e sistemi filosofici, per far funzionare questo modello, dobbiamo fornire strumenti e capacità per affrontare la minoranza antisociale».

Piattaforma differente
Chris Slowe è stato il primo dipendente di Reddit, assunto nel 2005 come ingegnere dopo aver affittato due stanze libere ai co-fondatori Steve Huffman e Alexis Ohanian. I tre si erano incontrati durante la prima edizione dell’ormai famoso programma di accelerazione Y Combinator, che ha lasciato a Chris Slowe bei ricordi ma anche una startup fallita e del tempo da riempire. La sua esperienza anche se nel periodo 2010-2015, si è preso una pausa da Reddit, gli dà una prospettiva unica sulla crescita dell’azienda e su come le sfide da affrontare sono cambiate nel tempo. Ha detto che nei primi anni, si trattava solo di aumentare le infrastrutture per far fronte alla crescita del traffico, ma nel suo secondo periodo, dal 2016 ad oggi, l’attenzione si è spostata sulla fiducia, la protezione e la sicurezza degli utenti. Ha spiegato:
«Forniamo agli utenti strumenti per segnalare contenuti che violano le politiche del sito o le regole stabilite dai moderatori, ma non tutto è segnalato. E in alcuni casi, il rapporto indica che è troppo tardi, quando sono tornato nel 2016, uno dei miei compiti principali era capire esattamente come funzionano le comunità di Reddit e definire cosa lo rende sano, una volta individuati i sintomi di insalubrità, abbiamo lavorato da lì».

Autodisciplina
Reddit a differenza di altre piattaforme sociali, per la moderazione dei contenuti ha un metodo a più livelli, è progettato per aderire il più possibile all’etica della società che pone la “comunità al primo posto”.
La forma più elementare di controllo dei contenuti è eseguita dagli stessi utenti, esercitano il potere di votare gli articoli che gli piacciono e quelli che non gli piacciono. Tuttavia, mentre questo processo aumenta i post popolari e schiaccia quelli impopolari, la popolarità non è sempre un segno di correttezza.
I moderatori agiscono come seconda linea di difesa, sono abilitati a rimuovere i post e bannare gli utenti che violano le linee guida o la politica dei contenuti. La regola più comune per i frequentatori del subreddit, secondo Chris Slowe, è essenzialmente “non essere un idiota”.
Il Rapporto sulla trasparenza che annualmente analizza tutti i contenuti rimossi da Reddit, suggerisce che i moderatori sono responsabili di circa due terzi di tutte le rimozioni di post; per qualsiasi contenuto dannoso sfuggito ai moderatori, ci sono gli amministratori di Reddit, impiegati direttamente dall’azienda, questi membri dello staff eseguono controlli manuali a campione, ma sono anche forniti di strumenti tecnologici per aiutare a identificare gli utenti problematici e sorvegliare le interazioni – utente, contro utente -, che avvengono in privato.
Chris Slowe ha detto:
«Ci sono una serie di riferimenti che usiamo per far emergere i problemi e stabilire se i singoli utenti sono degni di fiducia e hanno agito in buona fede. La parte difficile è che non si potrà mai rilevare tutto. E questo in parte perché sarà sempre un po’ in ombra e dipendente dal contesto».
Chris Slowe alla domanda su come questa situazione potrebbe essere migliorata, ha spiegato che si trova in una posizione difficile, combattuto tra il desiderio di sostenere la politica di Reddit “prima la comunità” e la consapevolezza che ci sono tecnologie che stanno arrivando sul mercato che potrebbero aiutare a intercettare una maggiore percentuale di abusi. Reddit per esempio, sta già iniziando a impiegare tecniche avanzate di Elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per valutare più accuratamente il sentimento delle interazioni tra gli utenti.
Chris Slowe ha anche indicato la possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare le immagini pubblicate sulla piattaforma, ha ammesso che con il passare del tempo una maggiore quantità di azioni di moderazione avverrà senza input umano. Tuttavia, ha anche avvertito della fallibilità di questi nuovi sistemi, che sono inclini a pregiudizi e certamente capaci di errore, e le sfide che potrebbero porre al modello Reddit. Ha aggiunto:
«In realtà è piuttosto inquietante, se stiamo parlando di questo sistema come un modello di applicazione, è come mettere letteralmente le telecamere ovunque e fare affidamento sulla grande mente del dispositivo per dirci quando c’è un crimine».
L’idea di erigere un “tecnologico” Panopticon (il Panopticon progettato nel 1791, permette a un unico sorvegliante di osservare tutti i soggetti di un’istituzione carceraria senza permettere a questi di capire se siano in quel momento controllati o no), potrebbe limitare la quantità di materiale sgradevole che può arrivare sulla piattaforma social, attuarlo richiederebbe in definitiva a Reddit di mettere da parte la sua filosofia di base: la comunità al di sopra del contenuto.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →