Realizzato per gli Emirati Arabi, il più grande tappeto persiano al mondo, più grande di un campo di calcio

L’artista iraniano Ali Khaliqi, per conto dell’Iran Carpet Company (ICC) ha realizzato il più grande tappeto persiano al mondo, lavorato interamente a mano, occupa una superficie di 5.625 metri quadrati (più grande di un campo di calcio).
L’enorme tappeto formato da nove sezioni con 2.2 miliardi di nodi, è stato prodotto a Khorasan nella provincia nord-orientale dell’Iran. Per la tessitura manuale, sono state impiegate 38 tonnellate di lana e cotone, le migliori della città iraniana di Sirjan e della Nuova Zelanda.
Le nove sezioni del tappeto appena ultimate, sono state distese nella piazza della grande Moschea Imam Khomeini a Tehran (qui, le spettacolari immagini), prima di caricarle su due aerei per spedirle ad  Abu Dhabi, dove saranno montate esternamente nella zona centrale di preghiera della Moschea  della capitale degli Emirati Arabi Uniti. Costo dell’operazione, tutto compreso, 5.8 milioni di dollari.
Per chi si accontenta, per altre funzioni, al costo virtuale di un omaggio, regalo un piccolo tappetino in scala, è questo :-).
Liberamente tradotto da NewsCom

arte culturaesteriinvenzioni e scopertenews google
Comments ( 5 )
Add Comment
  • aizarg

    Bellinooo!!! Mi riferisco a quello in scala, anzi ai due piccolini, perché quello gigante, a parte che forse in casa non mi ci starebbe;-), per la modica cifra di 5.8 milioni di dollari, almeno vorrei sceglierlo con i colori che mi piacciono.

    Baciotto e felice serata*

  • Comicomix

    Davvero notevole…

    Avrei qualche problama di spazio, ma un piccolo sacrificio economico lo potrei anche fare…;-)

    Un sorriso altappeto

    Mister X di Comicomix

  • IoAnecoico

    mi sento già l’acido lattico nelle gambe alla sola idea di passare il battitappeto su un affare così 🙂

    anecòico [CattivaMaestra]

  • TheHours

    … il mio sogno è poter mettere quel tappeto in un loft tutto mio! ; ))

    ciau patti, buonissimo weekend!

  • Jonuker

    WOW! Finalmente possiamo giocare a Subbuteo scala 1:1… il problema saranno i colpi con il dito