Ragazza messicana con i suoi disegni esalta la vita da single (foto)

Idalia Candelas artista messicana festeggia la vita da single con una serie d’illustrazioni che lei chiama “solitudine postmoderna“, utilizza matita, inchiostro e acquarello per dimostrare che nonostante quello che altri potrebbero dire, dopo di tutto essere sempre da sola non è poi così male.
Idalia Candelas ha detto:
«Ho disegnato fin dall’infanzia, quello che faccio ora è influenzato dal periodo che ho trascorso a Città del Messico e le persone che ho incontrato durante quella stagione. E’ ricorrente nei miei disegni il tema della solitudine per creare storie con personaggi solitari in situazioni quotidiane e ambienti urbani e per convincere la gente a rapportarsi tra loro. Mi piace pensare a tutte le possibili angolazioni per risolvere questo problema. Le persone per paura anche quando cercano di evitare la solitudine, è sempre più comune nella nostra società. Attribuiamo la colpa al postmodernismo.


Nelle mie illustrazioni (clicca l’immagine per vedere altri disegni) ci sono solo donne perché io sono una donna ed è quello che mi piace. Il mio lavoro è sempre stato ispirato da film e fotografie, ho trovato grandi maestri in Silvana Avila, Edgar Clemente, e Arturo Louga, e illustratori come Paula Bonet e Jose Quintero. Personalmente, penso che la solitudine sarà un tema ricorrente nel mio lavoro, ma ho ancora tanto da disegnare.
Ho pubblicato il mio primo libro A Solas, un paio di mesi fa, ora sto lavorando su illustrazioni per un libro che fa parte di una trilogia in cui Edgar Clemente è il mio editore, per me ha scritto un perfetto prologo che descrive il mio lavoro».

Idalia Candelas disegnatrice