Queste belle case circolari sono a prova di uragano (foto)

Deltec Homes dal 1968 da quando ha iniziato a costruire case circolari resistenti a estreme condizioni meteorologiche non ha mai perso una struttura.
La resistenza delle case deriva dalla loro forma circolare e materiali super resistenti utilizzati per costruirle. Steve Linton, presidente di Deltec Homes ha detto:
«I proprietari nelle nostre case dopo il passaggio dell’uragano nella zona dove le due aree del tetto spiovente s’incontrano, per eventuali danni possono lamentare la perdita di una tegola, al massimo cinque tegole.
Il forte vento scivola attorno alla casa, sostanzialmente per questioni di fisica, rispetto a una tradizionale casa rettangolare, il 30% in meno di pressione del vento interessa la parte esterna della casa.
La maggior parte dei materiali utilizzati, dal legno delle pareti al vetro nelle finestre, sono super resistenti. La nostra società utilizza il legname proveniente da una zona sostenibile in Georgia, consente al legno degli alberi di crescere in modo più denso, è testato con un macchinario a onde acustiche per misurare la forza delle tavole di legno, utilizziamo solo quelle che soddisfano determinati requisiti di resistenza (clicca l’immagine per un tour virtuale all’interno della casa).

Deltec Homes
Le case hanno anche maggiori rinforzi per mantenere tutti i componenti collegati. Il motivo principale del danneggiamento o crollo di una casa durante una tempesta è per il distacco del tetto e le pareti, ciò permette all’acqua o vento di penetrare nell’edificio, per questo inseriamo rinforzi di cinghie in metallo per legare l’intera struttura dal tetto fino alle fondamenta.
E’ importante costruire le nostre case Deltec prefabbricate nel nostro stabilimento in North Carolina, produrre i componenti in fabbrica permette a Deltec di verificare in dettaglio il numero di chiodi messi in ogni parete e quanto spazio è lasciato tra di loro, ciò è difficile da controllare in un cantiere edile.
Abbiamo la possibilità di acquistare materiali costosi a prezzi inferiori. I materiali utilizzati da Deltec sono a disposizione di chiunque, ma l’acquisto di una piccola quantità per una sola casa può rivelarsi molto dispendioso. L’acquisto all’ingrosso per Deltec significa ottenere forniture molto più economiche (in genere è uno dei principali argomenti a favore delle case prefabbricate), ma questo non significa che le case Deltec sono a buon mercato, di solito le case resistenti all’uragano spesso costano dal 5 al 10% più di una casa media delle stesse dimensioni. Il prezzo varia in base alla posizione e altri dettagli personalizzabili in ogni casa.
La differenza di prezzo è ammortizzata nel corso del tempo, le nostre case richiedono poca manutenzione e sono ad alta efficienza energetica: dopo venti anni si stima che il costo totale tra riparazioni e manutenzione è il 20% in meno di una casa tipica. La conferma è nelle 5.000 case Deltec che hanno resistito al passaggio di più urgani come Sandy, Katrina e Ivan.
Per noi un grande punto di riferimento è costruire una casa che possa sopravvivere e durare più di ogni altra casa. Dopo ogni grande tempesta o uragano notiamo un rinnovato interesse per le nostre case, per questo nel mese di aprile, abbiamo aperto un nuovo centro per l’innovazione, dove possiamo testare nuovi materiali e fare ricerca.
La nostra fabbrica dal 2007 produce la propria energia, è alimentata al 100% da energie rinnovabili, sul tetto abbiamo installato i pannelli solari, nel 2016 abbiamo ottenuto la certificazione B Corps per il nostro impegno per la responsabilità e le prestazioni ambientali.
Le nostre case circolari possono essere trovate in trenta paesi, così come in molte località. Deltec negli anni ’60 e ’70 ha iniziato a vendere piccole versioni delle sue case in località situate nelle zone costiere, più inclini a uragani, il 95% dei nostri guadagni proviene dalla vendita di singole case prefabbricate. Ora che gli eventi meteorologici estremi sono sempre più comuni, negli anni a venire non sarebbe sorprendente vedere più case circolari in tante zone del mondo».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento