Questa formica è l’Arnold Schwarzenegger del mondo degli insetti (foto)

La formica tessitrice in Indonesia è stata fotografata dal diciassettenne Frenki Jung mentre si trovava nel suo giardino nel Sambas in Indonesia. La potente formica tessitrice (considerata l’Arnold Schwarzenegger del mondo degli insetti), lunga solo un centimetro, solleva senza fatica il bruco lungo cinque centimetri (vedi foto).

Formica tessitrice
Forza della formica tessitrice (Foto: Frenki Jung / Solent News)


Frenki Jung
 ha detto:
«La formica rossa stava camminando su un ramo, ha urtato il bruco, l’ha testato con un paio di morsi poi con le sue possenti tenaglie l’ha sollevato di slancio sopra la sua testa. Sono stato stupito da quello che ho visto, era affascinante».
Le formiche tessitrici si trovano principalmente in Asia e in Australia, dove le colonie possono contenere fino a mezzo milione di individui, a causa delle dimensioni delle loro colonie, consumano una grande quantità di cibo e uccidono continuamente altri piccoli insetti.
Le formiche tessitrici spesso predano i parassiti agricoli, per questo in tutta l’Asia e l’Australia sono utilizzate per aiutare i produttori al controllo biologico naturale delle fitopatie dannose alla coltura.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento