Quale immagine avete scelto? La risposta rivela molto sulla nostra personalità (foto)

Guarda le due immagini qui sotto. Se dovessi scegliere un posto dove andare in vacanza, dove andresti: mare o montagna?


Se hai detto il mare, fai parte della maggioranza. Sempre più persone scelgono il mare alla montagna, poiché è estate, si può sognare un tuffo in mare. Ma di là del caldo estivo, la scelta può dipendere dalla nostra personalità.
Il nuovo studio dell’Università della Virginia condotto da un team di psicologi, ha evidenziato che per le loro vacanze introversi ed estroversi preferiscono paesaggi diversi. Gli psicologi da qualche tempo hanno notato che gli estroversi tendono a suscitare le situazioni, anche la scelta di studiare in ambienti rumorosi, mentre gli introversi cercano ambienti più tranquilli e silenziosi. Precedenti ricerche hanno dimostrato che gli estroversi hanno una maggiore necessità di “affiliazione” (amicizia, piacere nella compagnia degli altri) e “mettersi in mostra” in modo divertente per attirare l’attenzione da altre persone. Gli introversi sostanzialmente hanno meno bisogno di queste cose.
Gli psicologi hanno esaminato come la gente è inserita nella società, nell’università, perfino come i paesi, sono basati sull’introversione o estroversione. Oggi sappiamo che gli introversi lavorano meglio in uffici specifici, dove ci sono meno distrazioni visive e sonore, mentre gli estroversi sono perfettamente felici in locali rumorosi e affollati.
I ricercatori dell’Università della Virginia hanno detto che la maggior parte delle ricerche sull’estroversione si è concentrata sulle situazioni sociali (stare da soli a una festa), piuttosto che all’ambiente fisico. Nessuno studio ha preso in esame l’estroversione e l’introversione in connessione con ambienti naturali: attraverso una serie di cinque esperimenti, hanno dimostrato che le persone che sono più estroverse preferiscono spazi aperti, tra cui la spiaggia, mentre gli introversi sono attratti da boschi e montagne.
In conclusione le montagne e i boschi sono luoghi ideali per chi ama la solitudine e autoriflessione, mentre le spiagge affollate e rumorose possono offrire più potenziale per chi ama le feste e incontrare gente.

estroversi introversi