Qual è il miglior modo per disappannare il parabrezza dell'auto? Lo svela Caecilia Ewenz, docente di meteorologia

What’s the best way to clear a foggy windscreen? Answer Dr Caecilia Ewenz, a lecturer in meteorology and environmental science

windscreen-vetro appannatoI always thought to do well but after I have reading these suggestions, I understand that I have always wrong the proper way for demisted the windshield, and you?
Why does cold air from the air-conditioner demist a car’s windscreen on a wet day faster than warm air from the car’s heater?
You get up in the morning, it’s freezing cold outside and you’re late for work.
You run to the car, get in, and the windscreen’s all fogged up.
Do you flick on the heater or the air conditioning?
Go for the air conditioning,
advises Dr Caecilia Ewenz, a lecturer in meteorology and environmental science at Adelaide’s Flinders University.
"The fogging is caused by water vapour (moisture) condensing on the inner surface of the windscreen glass.
"The cool air from the air conditioner will dry the air, removing the moisture. This dry air will flow over the windscreen sucking further moisture off the glass," explains Ewenz.
Heating the air will dry the windscreen a little through evaporation, but according to Ewenz, that just puts more moisture in the air which will condense back onto the windscreen again and may even make it worse.
"Hot air actually holds a lot of moisture. At 20 degrees Celsius, a kilogram of air holds up to 24 grams of moisture, while at 10 degrees, it’s only holding 12 grams per kilo. "
"The best way to operate the air conditioner is to start it on cold and then as the air in the car dries out, you can slowly increase the temperature. You’ll know when you’ve gone too far if the glass starts to fog up again," advises Ewenz.
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Italian version
Qual è il modo migliore per disappannare il parabrezza dell’auto? Risponde la dottoressa Caecilia Ewenz, docente di meteorologia e scienze ambientali presso la Flinders University d’Adelaide 

Ti alzi al mattino, fuori c’è il gelo, fa freddo, sei in ritardo per andare al lavoro. Entri in  macchia, il parabrezza è tutto appannato. Cosa fai? Accendi il riscaldamento o l’aria condizionata?
La dottoressa Caecilia Ewenz, docente di meteorologia e scienze ambientali presso la Flinders University d’Adelaide, non ha dubbi, per disappannare il parabrezza utilizzare l’aria condizionata. Spiega:
"L’appannamento è causato dal vapore acqueo (umidità) che condensa sulla superficie interna del parabrezza.
L’aria fresca del climatizzatore asciuga l’aria, rimuovendo l’umidità. Il flusso d’aria asciutta sopra il parabrezza assorbe l’umidità e l’allontana dal vetro.
Il riscaldamento dell’aria asciugherà il parabrezza attraverso l’evaporazione ma immetterà più umidità nell’aria che si condensa nuovamente sul parabrezza e può peggiorare la situazione.
L’aria calda contiene effettivamente molta umidità. A 20 gradi centigradi, un chilo d’aria può contenere fino a 24 grammi d’umidità, mentre a 10 gradi ne contiene 12 grammi per chilo.
E’ inevitabile in una mattina fredda e nebbiosa anche prima di aprire le portiere trovare il parabrezza dell’auto appannato. L’aria del giorno precedente rimasta intrappolata nell’abitacolo dell’auto, è più umida rispetto al livello d’umidità esterna, anche il parabrezza sarà un po’ più freddo rispetto al resto dell’aria in macchina perché il vetro è in diretto contatto con il dispositivo di raffreddamento dell’aria esterna.
Il parabrezza tenderà ad appannarsi maggiormente quando si arriva in macchina perché la temperatura corporea riscalda l’aria, aumentando il punto di rugiada. In più c’è l’aria calda ed umida supplementare causata dalla respirazione che aumenta ulteriormente l’umidità in macchina. Tutta quest’aria calda e umida si raffredda quando incontra l’aria fredda in macchina e quando si raffredda, rilascia l’umidità che si condensa a contatto di una superficie fredda come quella del parabrezza.
In pratica, dopo aver indirizzato l’aria fredda del climatizzatoree sul parabrezza e averlo disappannato, come fai a non farlo appannare per il resto del viaggio?.
Il modo migliore di procedere è avviare il climatizzatore con l’aria fredda, poi aumentare lentamente la temperatura. Ve n’accorgerete di essere andati troppo in là con il climatizzatore freddo (per questo bisogna alzare la temperatura) se il parabrezza inizierà nuovamente ad appannarsi".

Trovato sul web – Piccolo trucco per non far appannare il parabrezza dell’auto:
Prendi un pezzo di scottex, versaci una goccia di detersivo per piatti, dopodiché strofina per bene il parabrezza dall’interno avendo cura di non lasciare aloni…
Vedrai che come per magia non ti si appannerà più il vetro (l’effetto non è eterno, l’operazione va ripetuta di tanto in tanto, però funziona alla grande…). E’ lo stesso principio dei panni antiappannamento venduti nei negozi accessori per auto, ma più economico.

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Pino Silvestri

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Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
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