Putin paragona il comunismo al cristianesimo e Lenin a un santo

Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che l’ideologia comunista è simile al cristianesimo, aggiungendo che il corpo di Lenin può essere paragonato al corpo di un santo.
Putin nella sua intervista per il documentario “Valaam” (un estratto è stato trasmesso sul canale televisivo Russia 1), ha detto che le sue parole potrebbero essere sgradite ad alcune persone:
«Ci sono stati quegli anni di ateismo militante quando i sacerdoti furono sradicati, le chiese distrutte, ma allo stesso tempo si stava creando una nuova religione. L’ideologia comunista è molto simile al cristianesimo: infatti, valori come la libertà, l’uguaglianza, la fraternità e la giustizia si ritrovano nelle Sacre Scritture, è tutto lì. Il Codice Morale del Costruttore del Comunismo? E’ una sublimazione, è un estratto di quello scritto nella Bibbia, non è stato inventato nulla di nuovo» (il testo del Codice Morale del Costruttore del Comunismo è stato presentato al 22° Congresso del Partito nel 1961; ecco i 12 principi).
Putin ha aggiunto che l’atteggiamento verso il corpo del leader bolscevico Lenin conservato nel mausoleo non è per nulla diverso dalla venerazione dei santi nel cristianesimo:
«In cosa è diverso dalle reliquie dei santi per gli ortodossi e in generale per i cristiani? Quando dicono che nel cristianesimo non c’è una tradizione simile, non capisco, guardate il monastero del monte Athos, sono conservate le reliquie dei santi, anche da noi sono conservate le reliquie dei santi».
Vladimir Lenin morì il 21 gennaio 1924. Il suo corpo fu imbalsamato ed esposto in un mausoleo in Piazza Rossa a Mosca. Il culto di Lenin è parte integrante dell’ideologia sovietica, da allora, ci sono state varie discussioni per dare adeguata sepoltura ai resti di Lenin: al riguardo il capo del Partito comunista russo Gennadiy Zyuganov ha detto che Putin gli ha promesso che finché rimarrà presidente, il corpo di Lenin non si muoverà dal mausoleo nella Piazza Rossa.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento