Proprio come gli esseri umani, gli scimpanzè fanno una risatina anche quando la battuta non è divertente

Gli scienziati hanno scoperto che gli scimpanzè possono condividere uno scherzo, proprio come qualsiasi essere umano; sono anche in grado di condividere una risata anche quando non trovano  qualcosa di particolarmente divertente

Uno studio su un gruppo di scimpanzè selvatici,ha scoperto che la risata, non solo avviene quando gli scimpanzè si divertono, si manifesta anche quando tra loro, vogliono promuovere un legame sociale: come gli umani, sorridono per dare continuità ad una conversazione.
Marina Davila Ross,
dell’Università di Portsmouth, ha detto:
“Gli esseri umani, in modo chiaro, utilizzano la risata come una risposta importante in una vasta gamma di situazioni sociali.
E’ particolarmente interessante aver scoperto che anche gli scimpanzè sembrano utilizzare la stessa strategia della risata per rispondere in modi differenti. Le loro risate sono reattive, somigliano a quelle che si manifestano in una conversazione tra esseri umani”.
Lo studio ha esaminato la risata di 59 scimpanzè ospiti del Chimfunshi Wildlife Orphanage, un rifugio no-profit, in Zambia,  prende cura di una gran varietà d’animali malati, feriti, abbandonati.

animalinews googlescimpanzè risata