Primo Maggio, il concertone a San Giovanni è d'autore

Lavoro, sviluppo, costituzione, libertà dalle mafie: questi i temi indicati dai sindacati confederali per la festa dei lavoratori. Temi che fanno da sfondo anche al tradizionale ‘concertone’ in piazza San Giovanni, oggi lunedì 1° maggio 2006. Il titolo di questa edizione è "W l’Italia", ispirato alla celebre canzone di De Gregori. E sulla canzone d’autore italiana, esplorata in tutti i suoi versanti dagli artisti sul palco, fa perno la lunga maratona musicale.
Il concerto, presentato da Claudio Bisio affiancato da Luca Medici e Marco Marzocca, inizia con un anteprima (dalle 15,15 alle 16) che vede protagonisti i giovani vincitori della rassegna "Primo Maggio tutto l’anno". Dalle 16 a tarda sera, poi, una folta schiera di big ad alternarsi sul palco. Ecco alcuni nomi: Alex Britti & Edoardo Bennato, Caparezza, Vinicio Capossela, Enrico Capuano, Ascanio Celestini, Pino Daniele, Teresa De Sio & Raiz, Max Gazzè con La Camera Migliore, Ladri di Carrozzelle, Marlene Kuntz, Modena City Ramblers, Negramaro, Nomadi, Piero Pelù. C’è anche Luciano Ligabue, tra le star più amate dalle centinaia di migliaia di giovani attesi in piazza San Giovanni (e uno degli artisti più corteggiati dagli organizzatori).
Il Primo Maggio è ancora una volta occasione di solidarietà e lancia una raccolta fondi a favore dell’ ISI Onlus – Istituto Sindacale per la Cooperazione Internazionale –, che destinerà il ricavato ai giovani delle cooperative della Locride. La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario intestato al conto corrente n. 12421 della Banca Popolare di Milano – agenzia 252, Abi 05584, Cab 03201, Cin P –, oppure inviando un sms al numero 48589. In quest’ultimo caso, si può donare un euro tramite cellulare (clienti Tim, Vodafone, Wind), o due se si usa un telefono di rete fissa Telecom Italia. I gestori devolveranno ad Isi Onlus l’intero ricavato.
[Fonte Comune di Roma]

La scaletta del programma
PRIMO MAGGIO – POMERIGGIO
16.02 – Apertura Con CLAUDIO BISIO + BRITTI & BENNATO
16.07 – PINO DANIELE
16.22 – NOMADI
16.37 – BISIO + MARCO MARZOCCA
16.43 – BANDABARDO’
16.53 – SUD SOUND SYSTEM
17.08 – MAX GAZZE’ & LA CAMERA MIGLIORE
17.18 – LADRI DI CARROZZELLE
17.33 – MODENA CITY RAMBLERS
17.48 – HARD-FI
18.03 – BISIO + CHECCOZZALONE (Luca Medici)
18.20 – ENZO AVITABILE
18.35 – BAUSTELLE

PRIMO MAGGIO – SERA – PRIMA PARTE
20.00 – CLAUDIO BISIO + ROY PACI & ARETUSKA
20.05 – CAPAREZZA
20.20 – SKIN
20.35 – PIERO PELU’
20.53 – BISIO + CHECCOZZALONE
20.58 – NEGRAMARO
21.18 – ASCANIO CELESTINI
21.25 – LIGABUE
21.45 – CLAUDIO BISIO
21.56 – BISIO + MARCO MARZOCCA
22.03 – BRITTI & BENNATO
22.18 – ROY PACI + PAU
22.38 – BISIO + A. VIANELLO + G. FLORIS
22.43 – CAPOSSELA
23.01 – BISIO + CHECCOZZALONE

PRIMO MAGGIO – SERA – SECONDA PARTE (su Rai3 dopo Tg)
23.05 – TERESA DE SIO + RAIZ
23.20 – MARLENE KUNTZ
23.40 – CAPPELLO A CILINDRO
23.50 – BIOGORA

Buon primo maggio a tutti.

politica
Comments ( 7 )
Add Comment
  • linodigianni

    bellissimo l’aggiornamento del quarto stato,buon primo maggio, patti(a torino un buttglione provocatore si è sentito gridare buffone)

  • Pattinando

    Lino , grazie, buon primo maggio anche a te.

    Il buffone Buttiglione, con la sua amica di merende, Moratti, è da qualche giorno che provocano, forse cercano botte :-).

  • linodigianni

    se non temessi di offendere la memoria dei miei amatissimi oliver hardy and stan laurel, ce li vedrei benissimo a raffigurare la scimmietta terrifica brichetto e il bottiglione:-)(chiamati anche comunione e liberazione:-)

  • lesploratore

    Sei troppo forte,grazie dell’orario dei programmi,per il post sopra solo una parola:Novecento.Ciao amico ti abbraccio fortissimo alla tua sinistra,e buona serata di un 1 Maggio indimentcabile ciao.

    🙂

    L’ESPLORATORE

  • romanticaperla

    Uffy ma come fai ad essere cosi’ informato?…..

    sei un diavoletto!

    Ciao!B.1°Maggio pure a te!

  • lesploratore

    Ho letto il tuo commento,grazie del bentornato,ciao e felice serata rossa.

    🙂

    L’ESPLORATORE

  • Pattinando

    Lino Penso che Buttiglione ha capito che a Torino tira una brutta aria per lui. Deve provare a candidarsi in qualche giardino zoologico, ma la vedo brutta anche li :-).
    L’esploratore, grazie, spero che hai trascorso un bel primo maggio rosso.
    Emma forse è la volta buona che diventa Ministro della Difesa una donna, che ha tutte le qualità per combattere la guerra con le armi della pace, ciao.
    Romanticaperla chiedo a chi è più informato di me :-), ciao.