Prima volta al mondo, agricoltore trasforma il latte in vodka

Jason Barber, un produttore di latte nel distretto di West Dorset, nella contea di Dorset in Inghilterra, è diventato la prima persona a produrre il Black Cow, un riuscito mix di vodka e latte.
Jason Barber ha detto:
«L’idea è nata mentre stavo guardando in televisione un documentario sui residenti di Tuva (una delle ventuno Repubbliche federali della Federazione Russa, si trova nella Siberia Centro Meridionale), abili nel fermentare il latte di yak».
Black Cow, vodka di puro latte ormai è diventato un liquore molto apprezzato in ristoranti acclamati dalla critica come quelli di Heston Blumenthal e Hugh Fearnley-Whittingstall, celebri chef inglesi.
Black Cow, elogiata dai critici per la sua consistenza cremosa, piace a Elizabeth Jane Hurley, attrice, supermodella, produttrice cinematografica e stilista britannica. Ha anche conquistato Daniel Craig, star di Hollywood.

Dal latte alla vodka
Jason Barber quarantasette anni, produce vodka con il latte della sua mandria composta di duecentocinquanta mucche. Ha detto:
«Il latte è separato in cagliata e siero. La cagliata è utilizzata per fare il formaggio, il siero è fermentato in una birra con lievito speciale che converte lo zucchero del latte in alcol. La birra di latte poi è distillata e trattata con il nostro processo segreto di miscelazione. La vodka è quindi filtrata tre volte prima di essere imbottigliata a mano.
Ci sono voluti tre anni per perfezionare l’intero processo per realizzare la vodka per il consumo commerciale. Ho un interesse personale per questa particolare forma di alcol perché la vodka è l’unica bevanda che non mi dà una sbornia».
Barber non è nuovo a produzioni di bibite fai da te: è stato allontanato dalla scuola per aver prodotto una birra fermentata da succo di arancia.
Vodka Black Cow, come riportato sul sito, è fatta con lo stesso latte utilizzato per produrre il formaggio Barber Vintage 1883 Riserva Cheddar, vincitore del World Cheese Awards Cheddar Trophy 2012. Il sito indica anche i prezzi: una bottiglia da 70 cl costa quasi 33 euro, mentre la bottiglia da 50 cl costa 27 euro.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento