Prima eclissi solare totale, registrata nel 1900 (Video)

La prima immagine in movimento di un’eclissi solare totale, registrata nel 1900 dall’astronomo britannico Nevil Maskelyne, depositata presso la Royal Astronomical Society (RAS), è stata recuperata in qualità 4K dagli esperti di conservazione del BFI National Archive, hanno ricomposto e ritoccato le immagini fotogramma dopo fotogramma.

Prima eclissi solare totale
Nevil Maskelyne, il 28 maggio 1900 durante una spedizione della British Astronomical Association in North Carolina, fotografò quello che chiamò Eclisse Solare (1900): per catturare l’evento ha dovuto realizzare uno speciale adattatore telescopico per la sua macchina fotografica.
Nevil Maskelyne non era la prima volta che provava: nel 1898 si recò in India, riuscì a fotografare un’eclisse, rubarono le immagini mentre tornava a casa.
Nevil Maskelyne appassionato di cinema si propose come ricercatore scientifico d’illusioni, spiritismo e vari fenomeni. Era affascinato dall’astronomia, divenne un membro della Royal Astronomical Society, il suo intento era dimostrare che il direttore della fotografia in via di sviluppo poteva essere utilizzato per il progresso della scienza.
Mike Cruise presidente della Royal Astronomical Society ha detto:
«Queste spettacolari scene di un’eclisse solare sono una delle più viste dell’astronomia, una visione accattivante della scienza vittoriana in azione».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →