Potenziale candidato per la contraccezione orale pericoitale interrompe l’ovulazione al picco luteale

La nuova combinazione di farmaci è emersa come un “candidato promettente” per una pillola contraccettiva su richiesta. La ricerca preliminare è stata pubblicata nella rivista BMJ Sexual & Reproductive Health.
La combinazione di Ulipristal acetato, attualmente utilizzato come farmaco contraccettivo di emergenza, più Meloxicam l’inibitore della COX-2, un tipo di farmaco antinfiammatorio non steroideo, sembra essere altamente efficace nell’interrompere l’ovulazione nel punto del ciclo in cui il rischio della gravidanza è massima, nota come picco di fertilità.
I giorni appena prima dell’ovulazione, noti come picco luteale, sono quando è più difficile interrompere l’ovulazione e quando è più probabile che si verifichi la fecondazione dell’uovo. Ulipristal acetato interrompe l’ovulazione, ma solo se assunto prima dell’inizio del picco luteale. Farmaci come gli inibitori della COX-2, d’altra parte, possono ancora essere in grado di interrompere l’ovulazione anche dopo l’inizio del picco luteale.
I ricercatori hanno quindi voluto scoprire se la combinazione di entrambi i farmaci potesse funzionare al picco di fertilità, con l’obiettivo di identificare un candidato principale per una pillola contraccettiva su richiesta, potenzialmente altamente efficace da utilizzare prima o dopo il rapporto sessuale, se necessario, o come pillola per la contraccezione di emergenza
I ricercatori nello studio hanno incluso dieci donne sane di età compresa tra 18 e 35 anni, tutte con ciclo regolare. Ogni donna è stata monitorata attraverso due cicli mestruali: un ciclo di base, per identificare i normali schemi ovulatori e un ciclo di trattamento, in cui ai partecipanti nel periodo del picco luteale, è stata somministrata una dose combinata di Ulipristal acetato 30 mg e Meloxicam 30 mg.; sono state misurate ecografie e ormoni chiave per identificare il picco luteale e se l’ovulazione si fosse verificata o fosse stata interrotta. Nove donne che hanno completato sia il ciclo di base sia quello di trattamento sono state incluse nell’analisi finale.
I ricercatori hanno spiegato che l’ovulazione è stata interrotta in 6 donne nel ciclo di trattamento. La maggior parte (89%, 8) ha soddisfatto alcuni criteri per l’ovulazione incompleta. I cicli di trattamento erano di circa 3 giorni più lunghi: questa interruzione della durata del ciclo è particolarmente importante per coloro che potrebbero anche utilizzare metodi di consapevolezza della fertilità.
È stato sottolineato che la ricerca esplorativa ha coinvolto solo 9 donne, quindi sono necessari ulteriori studi sulla sicurezza e l’efficacia in un numero maggiore di donne. I risultati sono promettenti perché mostrano che la combinazione di Ulipristal acetato più Meloxicam può interrompere l’ovulazione quando il rischio di concepimento è più alto, rendendolo “un candidato promettente per la valutazione come contraccettivo orale pericoitale”.
I ricercatori in conclusione hanno affermato:
«Quando confrontiamo i tassi di interruzione dell’ovulazione nel nostro studio con gli studi precedenti su cui si basa il nostro protocollo, la combinazione di Ulipristal acetato e Meloxicam ha interrotto l’ovulazione in ogni fase della finestra fertile più di qualsiasi altro farmaco precedentemente studiato. I risultati suggeriscono anche che l’aggiunta di Meloxicam a Ulipristal acetato può aumentare l’efficacia di quest’ultimo come contraccezione di emergenza”.

contraccezione orale pericoitalepillola contraccettivaUlipristal acetato e Meloxicam