Ecco i sei pittogrammi giapponesi accettati come simboli standard globale per l’uso di servizi igienici tecnologici

Il servizio di notizie Kyodo in Giappone ha detto che i sei pittogrammi (rappresentano l’oggetto visto e non il suono usato per identificarlo), sono stati accettati dall’ISO (la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche), per mostrare agli utenti quali pulsanti premere quando utilizzano i servizi igienici e bidè giapponesi ad alta tecnologia [vedi immagine pittogrammi].

[da sinistra a destra] Lavaggio, luce, lavaggio posteriore, lavaggio frontale, chiusura coperchio, sollevamento sedile

Il Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria afferma che i pittogrammi hanno lo scopo di  rendere la vita meno scoraggiante per i turisti che visitano il paese, soprattutto per quelli attesi per le Olimpiadi estive del 2020 a Tokyo.
Lo Japan Sanitary Equipment Industry Association ha inventato i simboli lo scorso anno dopo che i produttori hanno accettato di utilizzare le stesse immagini su tutti i loro prodotti, ha detto:
«I produttori hanno dichiarato che “chiunque può usare un wc tecnologico con sicurezza”. Sperano anche che in tutto il mondo, i simboli standard aiuteranno le vendite dei servizi igienici ad alta tecnologia, completi dei loro flussi di acqua calda e coperchi a chiusura automatica».

Pittogrammi simboli pulsanti servizi igienici e bidè giapponesi