Pionieri del Pinup: ecco il primo servizio fotografico subacqueo (foto)

Bruce Mozert è nato a Newark, Ohio il 24 novembre 1916, è un fotografo americano, considerato un pioniere della fotografia subacquea, le sue immagini di Silver Springs in Florida, sono state ampiamente utilizzate durante l’inizio e la metà del 20° secolo. Bruce Mozert nel 1938 mentre si trovava a fare un servizio fotografico sulle scarpe da donna a Miami, in Florida, sentì parlare delle riprese di un film di Tarzan con Johnny Meissmuller a Silver Springs. Si mise in viaggio per incontrare il cast, finì per rimanere a Ocala, diventando per i successivi 45 anni il fotografo ufficiale di Silver Springs. Durante la seconda guerra mondiale ha svolto servizio nell’Air Force, lì ha appreso le tecniche per la fotografia aerea.
Bruce Mozert ha approfittato delle acque veramente limpide di Silver Springs per scattare le prime fotografie subacquee grazie all’invenzione del suo involucro impermeabile necessario per scendere in profondità con una macchina fotografica in mano (clicca l’immagine per vedere altre foto).


La novità e la chiarezza delle sue fotografie subacquee hanno rappresentato un grande richiamo pubblicitario per Silver Springs, le sue fotografie pubblicate dalle agenzie di stampa, dal 1940 al 1970 ha contribuito ad attrarre migliaia di visitatori.
Bruce Mozert per le sue fotografie di donne sott’acqua, ha abilmente manipolato l’ambiente per creare incantevoli illusioni: per mostrare le bollicine nella coppa di champagne usava l’Alka Seltzer; per creare l’effetto fumo dal barbecue (vedi) utilizzava il latte condensato; per tenere il giornale aperto sott’acqua (vedi) utilizzava la gommalacca. Tra le donne presenti nelle sue fotografie una delle modelle più fotografate, Ginger Stanley, è stata una controfigura per le scene sott’acqua nel film del 1954 “Creature from the Black Lagoon” (Il mostro della laguna nera).
Bruce Mozert oltre a essere considerato il pioniere della fotografia subacquea, ha avuto anche il merito di perfezionare le tecniche d’illuminazione necessarie per esaltare la qualità onirica delle scene subacquee. Il vero indicatore della sua abilità può essere trovato nel modo naturale di realizzare i suoi scatti fotografici, osservando il suo lavoro, in realtà è abbastanza difficile da credere che queste foto così perfette e professionali siano tra le prime immagini subacquee della storia!

Bruce Mozert fotografia subacquea