Piercing sulla lingua infiamma un nervo: primo caso in Italia

Il piercing irrita i nervi, non solo quelli delle persone che hanno una vera e propria repulsione per questa pratica . Alcuni ricercatori italiani hanno riportato il caso di una ragazza a cui è stata diagnosticata una nevralgia trigeminale atipica causata dal piercing sulla lingua. Il singolare caso è apparso sulle pagine dell’ultimo numero della rivista Journal of the American Medical Association.
La nevralgia è un’irritazione dei neuroni sensitivi che decorrono lungo il nervo trigemino. Di solito provoca un dolore che interessa le zone innervate dal trigemino, ossia la branca oftalmica che va dall’occhio alla fronte, la regione mascellare e la regione mandibolare. In genere, ne sono colpite maggiormente le donne di età superiore ai 50 anni.
La ragazza, una diciottenne, si è rivolta ai medici del dipartimento di Neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni-Addolorata di Roma, lamentando dolori nelle regioni mascellari e mandibolari. Nel descrivere il dolore la ragazza ha precisato che soffriva da circa due mesi di un dolore costante al viso al quale si sovrapponevano delle scariche di dolore acuto della durata tra i 10 e i 30 secondi che ricorrevano tra le 20 e le 30 volte al giorno.
Questo tipo di sintomi sono compatibili con la diagnosi di nevralgia del trigemino; i medici del San Giovanni, infatti, hanno sottoposto la ragazza alla terapia appropriata. La paziente ha avuto un miglioramento nelle prime settimane della cura, salvo ritornare ad avere gli stessi disturbi. A quel punto l’illuminazione: la ragazza aveva un piercing alla lingua che aveva fatto circa un mese prima dell’insorgenza del disturbo neurologico. Rimosso il piercing la ragazza non ha più avvertito i dolori tipici della nevralgia del trigemino. In letteratura questo è il primo caso riportato di un legame tra la presenza di piercing sulla lingua e l’insorgenza di nevralgia del trigemino.
Fonte: Atypical trigeminal neuralgia associated with tongue piercing. JAMA 2006;296:1840-1.
Via Yahoo

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

3 thoughts on “Piercing sulla lingua infiamma un nervo: primo caso in Italia

  1. Io al massimo soffro per i “BUCHI DI MEMORIA”!!!

    ciao di mezzodì dal

    saccheggiatorcortese.splinder.com

  2. il piercing sulla lingua non mi sarebbe dispiaciuto affatto, ma conseguenze come questa mi hanno scoraggiata a farlo! : (

Lascia un commento