Pfizer sarà necessaria la terza dose di vaccino entro 12 mesi

Albert Bourla amministratore delegato di Pfizer, ha detto in un’intervista trasmessa il 15 aprile 2021 che entro 6 o 12 mesi dalla vaccinazione, le persone avranno probabilmente bisogno di una terza dose del vaccino coronavirus Covid-19 della sua azienda, mentre altrove difenderà il costo relativamente più alto del vaccino. Ha anche affermato che potrebbero essere necessarie vaccinazioni annuali contro il coronavirus.
Albert Bourla in un’intervista alla CNBC registrata il 1° aprile 2021, ha detto:
«Lo scenario è che per le persone già vaccinate, tra 6 e 12 mesi ci sarà probabilmente bisogno di una terza dose, e poi sarà necessaria una rivaccinazione annuale, ma tutto ciò deve essere confermato perché le varianti giocheranno un “ruolo chiave”. È estremamente importante sostenere le persone che possono essere esposte al virus».
I ricercatori attualmente non sanno per quanto tempo i vaccini forniscono protezione contro il coronavirus Covid-19. Pfizer ha pubblicato uno studio all’inizio di questo mese in cui si afferma che il suo vaccino è efficace per oltre il 91% nel proteggere dal coronavirus e per oltre il 95% contro i casi gravi di coronavirus Covid-19 fino a sei mesi dopo la seconda dose, ma i ricercatori dicono che sono necessari più dati per determinare se la protezione dura dopo sei mesi.
David Kessler ex Capo della FDA (Organismo federale USA per il controllo degli alimenti e dei farmaci), scelto dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden per guidare il programma sui vaccini, ha avvertito un comitato del Congresso che gli americani per difendersi dalle varianti del coronavirus Covid-19, dovranno ricevere vaccini di richiamo; alla sottocommissione per la crisi del coronavirus Covid-19 della Camera, ha detto:
«In questo momento non abbiamo tutti gli elementi, stiamo studiando la durata della risposta anticorpale, sembra forte ma c’è un po’ di diminuzione e senza dubbio le varianti lo sfidano. Penso che solo per scopi di pianificazione, dovremmo dover aumentare la produzione».
Albert Bourla ha anche difeso il prezzo del vaccino della sua azienda, dicendo che stanno salvando vite umane e che non saranno venduti ai paesi poveri a scopo di lucro.

Prezzi in aumento
Albert Bourla in un’intervista a diverse testate europee ha detto:
«I vaccini sono molto costosi, salvano vite umane, permettono alle economie di riaprire, ma li vendiamo al prezzo di un pasto».
Il vaccino Pfizer per il coronavirus Covid-19 secondo i dati rilasciati alcuni mesi fa da un membro del governo belga è stato il più costoso per l’Unione europea, insieme al vaccino di Moderna.
Il primo ministro bulgaro Boyko Borissov ha spiegato all’inizio di questa settimana che il prezzo del vaccino stava aumentando mentre le vendite venivano negoziate, costando da 12 euro fino a 19,50 euro.
I prezzi sono in netto contrasto con il vaccino prodotto dalla casa farmaceutica britannico-svedese AstraZeneca, che ha giurato di non fare profitti sul suo prodotto durante la pandemia, l’ha venduto all’UE per meno di due euro a unità.
Albert Bourla non ha confermato il prezzo del vaccino Pfizer, ma ha ammesso che è stato venduto a un prezzo più alto ai paesi sviluppati come quelli dell’UE o degli Stati Uniti. Ha detto:
«Nei paesi a reddito medio, lo vendiamo a metà prezzo, nei paesi più poveri, compresa l’Africa, lo vendiamo al prezzo di costo».
Il vaccino Pfizer, sviluppato dalla società con sede negli Stati Uniti in collaborazione con l’azienda tedesca BioNTech, svolge attualmente un ruolo di primo piano nelle campagne di vaccinazione americane ed europee. Il gigante farmaceutico ha annunciato lo scorso febbraio che stava testando una terza dose del suo vaccino per combattere meglio le varianti emergenti.
Albert Bourla ha detto che la società sta lavorando a una nuova formula che consentirebbe di conservare il vaccino Pfizer per 4-6 mesi a una temperatura normale, piuttosto che a – 70 °C o inferiori come attualmente richiesto.

coronavirus Covid-19 vaccino Pfizer terza dose