Perché il virus dell’Ebola uccide più veloce dell’HIV?

Il virus HIV per tanti anni è stato la più grande minaccia all’esistenza umana. Gli scienziati stanno ancora facendo del loro meglio per trovare la cura definitiva per questo virus mortale, ma anche prima di raggiungere qualcosa di rilevante, un nuovo rischio per la salute globale, popolarmente conosciuto come Ebola sta uccidendo in alcune parti dell’Africa occidentale. Il virus è stato scoperto nel 1976 in due casi simultanei in Sudan e la Repubblica Democratica del Congo. L’incidente in Congo è avvenuto vicino al fiume Ebola, Il nome del letale virus Ebola deriva proprio da questo fiume.
Il virus Ebola secondo i rapporti sanitari ha la capacità di uccidere più persone di HIV, alcune vittime muoiono poche ore o giorni dopo essere state infettate con il virus mortale, popolarmente conosciuto come febbre emorragica Ebola. L’alto contagio avviene attraverso il contatto con il sangue, lo scambio di fluidi corporei, toccando animali infetti come scimmie o maiali e cadaveri umani infetti senza indossare indumenti protettivi quali maschere, guanti o occhiali.
Il virus dell’Ebola quando entra nel corpo umano, inizia a distruggere il sistema vascolare e le pareti dei vasi sanguigni, ciò impedisce la coagulazione del sangue provocando emorragie interne o esterne. Il motivo principale per cui questo virus mortale uccide più veloce di HIV è che attacca rapidamente e aggressivamente. L’HIV ha un periodo finestra di circa tre mesi prima che i sintomi iniziano a manifestarsi, mentre il periodo d’incubazione di Ebola può variare da due a ventuno giorni.
L’infezione HIV può essere trattata con l’uso di farmaci antiretrovirali, mentre per il virus Ebola non esiste alcun trattamento o vaccino. L’unico metodo di prevenzione in questo momento è di evitare il contatto con persone infette, ciò sembra quasi impossibile nei paesi africani, dove l’unità della famiglia è uno degli aspetti più importanti della società.
I ricercatori hanno valutato che la febbre emorragica non può contagiare tutto il mondo più veloce di HIV, le probabilità sono piuttosto basse. L‘HIV si diffonde più velocemente soprattutto perché è quasi impossibile dire che una persona è infetta senza eseguire un esame del sangue, questo è uno dei principali fattori che contribuisce al tasso elevato d’infezione in molte parti del mondo, perché alcune persone s’impegnano in rapporti sessuali non protetti supponendo che i loro partner siano sani e sicuri dal virus HIV. Un periodo finestra di tre mesi è abbastanza lungo da diffondere l’HIV prima di essere rilevato, lo stesso caso non si applica alla febbre Ebola, i sintomi sono abbastanza facili da individuare, la maggior parte delle persone trova più facile proteggersi in anticipo. La recente epidemia Ebola in Guinea ha finora provocato oltre 60 morti su 80 casi segnalati, un vero riflesso del suo tasso di mortalità. L’Unicef ha detto che la situazione in Guinea è molto difficile da controllare perché alcuni medici dello staff sono tra le persone infette.
L’organizzazione globale ha anche consigliato ai guineani a smettere di frequentare i funerali dei loro cari che sono morti di Ebola o toccare il defunto, ciò è piuttosto difficile in molte parti dell’Africa, dove i legami familiari sono sostenuti dalla nascita fino alla morte. Le famiglie, parenti o amici hanno la responsabilità di sostenere gli ammalati. La loro presenza è sempre necessaria durante i funerali e, a volte, in modo incontrollato, mentre piangono possono toccare il deceduto.

HIV contagioVirus Ebola