Perché questo topo è blu? Scopri il suo segreto [foto]

Il segreto del topo blu. Il topo nasconde un segreto per curare le lesioni traumatiche al midollo spinale. Il segreto è l’additivo di un comune colorante alimentare come quello che colora di blu i confetti  M & Ms e la bevanda Gatorade, può offrire una speranza di guarigione perché è in grado di prevenire l’ulteriore – grave – danno secondario che immediatamente segue una lesione traumatica al midollo spinale.
In un articolo pubblicato online su Proceedings of the National Academy of Sciences, i ricercatori riferiscono che il composto Brilliant Blue G (BBG) nelle immediate ore successive (le più delicate), ad una lesione del midollo spinale, ferma la cascata d’eventi molecolari che causano danni secondari.
Il ratto (v. foto), quindici minuti dopo essere stato intenzionalmente paralizzato dai ricercatori, è stato trattato con iniezione di colorante Blu brillante G, un derivato del comune colorante alimentare blu Numero Uno, per ridurre sin dall’inizio l’infiammazione del midollo spinale. Il ratto nel giro di una settimana è tornato a camminare.
L’infiammazione secondaria a seguito di traumi del midollo spinale il più delle volte nei ratti e nelle persone provocano più danni della ferita iniziale. Il successivo rigonfiamento nella parte colpita può provocare l’arresto del flusso sanguigno con necrosi del tessuto circostante.
Maiken Nedergaard, neuroscienziato presso l’University of Rochester Medical Center di Rochester, New York, ha detto:
“Il nuovo trattamento, a parte una colorazione blu della pelle (non ho letto se è reversibile), non provoca nessun effetto collaterale, a differenza d’altri composti (purtroppo con effetti tossici), utilizzati in precedenza per il trattamento delle lesioni al midollo spinale”.

 

animalicuriositàfotoinvenzioni e scopertemedicina salutenews google