Perché lo stomaco brontola e fa rumori?

Le persone quando sentono il loro stomaco fare rumore, la maggior parte di quello che sentono sono il gas e la motilità intestinale, il movimento normale dell’intestino. L’intestino è in movimento anche quando non si sta mangiando. Il cibo nell’intestino può attutire il rumore, se c’è aria che si sta spostando, questo è ciò che si sente; alcune persone avvertono più rumori perché sono più sensibili o hanno un elevato senso di quello che sta succedendo all’interno del loro corpo.
Il gas in alcune persone è più presente di altre, ci sono una varietà di ragioni per questo, un problema comune è che molte persone non si rendono nemmeno conto che inghiottisce aria. Si può ingoiare molta aria nell’esofago e nello stomaco quando si mangia troppo in fretta o si parla mentre si mangia, ciò può causare eruttazione, gonfiore o brontolio. E’ possibile ridurre al minimo questi inconvenienti mangiando più lentamente, non parlare e non fare esercizi fisici durante la masticazione.
L’aria prodotta nel tratto intestinale è un’altra causa di rumore dello stomaco, spesso è dovuta allo scarso assorbimento dei nutrienti. L’esempio più comune è l’intolleranza al lattosio, quando il lattosio nei latticini non è assorbito nell’intestino perché è presente l’enzima lattasi, i batteri invece di scomporsi liberano il gas, quando il gas si libera nell’intestino, si sente molto rumore.
Altri alimenti che possono causare disturbi intestinali sono:
il fruttosio (uno zucchero che può essere difficile da assorbire);
– i dolcificanti artificiali (come quelli contenuti nella gomma senza zucchero o in bevande dietetiche).
Essi contengono zuccheri alcolici, per il nostro intestino possono essere difficili da assorbire, come sottoprodotto i batteri nell’intestino li scompone e libera gas. Ridurre il consumo di dolcificanti artificiali contribuisce a eliminare il problema.
I rumori intestinali possono essere fastidiosi, scomodi e socialmente imbarazzanti, sono più di un fastidio che altro. Tuttavia, ci sono situazioni in cui un grave problema potrebbe essere presente se il rumore dello stomaco è accompagnato da nausea e vomito. In questi casi, si dovrebbe vedere un medico.

rumori stomaco