Perché le ragazze con i capelli rossi hanno bisogno di più anestesia? (video)

SciShow esplora l’imprevisto, Hank Green e Michael Aranda, approfondiscono le materie scientifiche, sfidano le nostre aspettative, rendendoci ancora più curiosi.

In questo video Hank Green ha detto:
«Non intendo preoccupare nessuno, in realtà non so esattamente come funziona l’anestesia generale. Sappiamo che funziona, e che è relativamente sicura, ma gli scienziati stanno ancora cercando di capire come tutte queste diverse sostanze chimiche agiscono nel nostro cervello.
L’anestesia è uno stato in cui si è insensibili al dolore, i medici la usano per addormentare il paziente quando hanno bisogno di raggiungere il cuore, le reni o qualsiasi parte del corpo. L’anestesia generale addormenta completamente, al contrario dell’anestesia locale che addormenta per un certo periodo solo una parte del nostro corpo, in questa fase siamo tecnicamente coscienti, ma non in grado di ricordare tutto ciò che è accaduto.
L’anestesia generale solitamente comporta una combinazione di due farmaci: il primo farmaco addormenta velocemente, il secondo mantiene la condizione di sonno. L’anestesista può ottimizzare il dosaggio del secondo farmaco per assicurare che il paziente non si svegli troppo presto, o resti addormentato oltre il tempo necessario.
Sappiamo che gli anestetici ci rendono inconsci, ci impediscono di sentire dolore e interagire con l’ambiente circostante, quasi sempre impediscono di ricordare cosa è successo, il che è un vantaggio enorme perché la sensazione e il ricordo di essere stato tagliato e cucito non sarebbe piacevole.
L’anestesia non è come quando si dorme, alcune parti del cervello sono ancora attive, ma a differenza di quando si è pienamente consapevoli, tali parti attive, in realtà non comunicano tra loro. Gli schemi cerebrali di una persona sotto anestesia non sembrano come quelli del sonno, non c’è nessun movimento rapido degli occhi o sogni. Le onde cerebrali in anestesia assomigliano molto a quelle di pazienti in coma, ha un senso perché l’anestesia è un po’ come un coma, diventa reversibile per l’intervento del medico. La stranezza è che questo stesso stato di anestesia può essere causato da un intero gruppo di prodotti chimici, diversi dallo xeno un gas nobile utilizzato in medicina come anestetico.
L’anestetico migliore il Propofol è anche uno dei più popolari, lega il recettore al Gaba, un messaggero chimico che è anche coinvolto nel controllare il sonno e la vigilanza. I ricercatori non sanno come esattamente quella parte del cervello controlla la coscienza, come il Propofol la spegne, per poi riaccenderla quando svanisce. Gli studi poiché hanno individuato che ci sono molti altri anestetici che si legano al recettore Gaba, pensano di essere sulla strada giusta.
I ricercatori hanno detto di conoscere una cosa davvero strana: le donne con i capelli rossi hanno bisogno di più anestetico, in un piccolo studio è stato dimostrato che hanno bisogno di 19% in più di anestetico di persone con i capelli scuri: secondo gli autori dello studio il gene recettore della melacortina 1 può attivare inavvertitamente nel cervello recettori simili, che gestiscono ansia e dolore.
In conclusione non è chiaro come veramente funziona l’anestesia generale, ma è una buona cosa quello che fa. Studiare per saperne di più su come funziona il cervello forse aiuterà a conoscere meglio le ragazze dai capelli rossi.

capelli rossi anestesia