Perché le donne sono attratte da racconti di stupri, omicidi e serial killer?

Psychology / Psychiatry: Why Women Are Drawn To Tales Of Rape, Murder And Serial Killers?
Women are more drawn to true crime books than are men, according to research in the inaugural issue of Social Psychological and Personality Science.
The true crime genre of nonfiction books is based on gruesome topics such as rape and murder. Many people might assume that men, being the more aggressive sex, would be most likely to find such gory topics interesting.
The researchers found that what makes these books appealing to women are relevant in terms of preventing or surviving a crime. For example, by understanding why an individual decides to kill, a woman can learn the warning signs to watch for in a jealous lover or stranger. By learning escape tips women learn survival strategies they can use if actually kidnapped or held captive. Full text

________________
Italian version
Perché le donne sono attratte da racconti di stupri, omicidi e serial killer?
Le donne più degli uomini leggono con avidità libri gialli. E’ questo il risultato della ricerca pubblicata nel numero inaugurale di Social Psychological Science and Personality.
Il genere “crimine vero” si basa su argomenti macabri come lo stupro e l’omicidio. Erroneamente molte persone potrebbero pensare che gli uomini, essendo il sesso più aggressivo, leggono con particolare interesse questi argomenti scabrosi, ma non è così. I ricercatori hanno scoperto che sono le donne a essere maggiormente interessate. Ciò che le attrae nei libri gialli sono i termini pertinenti su come prevenire e sopravvivere al crimine: per esempio, nel contesto della lettura, capendo perché un individuo decide di uccidere, una donna può imparare a valutare quei segnali di allarme che potrebbe riconoscere realmente mentre osserva le reazioni di un amante geloso o di uno sconosciuto potenziale aggressore.
Le donne da ciò che leggono possono acquisire quelle strategie per la sopravvivenza come le vie di fuga da utilizzare nel caso siano state effettivamente aggredite e sequestrate.
E’ possibile che la lettura di questi libri possa effettivamente aumentare nelle donne la paura di diventare la vittima di un reato, portandole paradossalmente a rifugiarsi nei libri che trattano tematiche sui crimini per imparare le strategie e le tecniche per evitare di essere uccise. Tuttavia, come spesso accade quando si legge un libro giallo, questa donna impara a conoscere un nuovo assassino e le sue vittime, aumentando la consapevolezza e la paura della criminalità.
Amanda Vicary M. e R. Chris Fraley, autori del libro Social Psychological Science and Personality, sottolineano:
“Da questi studi non è possibile affermare con certezza o meno se questo circolo vizioso paura-lettura-paura si è verificato, sappiamo che le donne, rispetto agli uomini, hanno accresciuto il timore della criminalità, nonostante che probabilmente non diventeranno mai una vittima”.
arte culturacuriositàerosfobiemedicina salutenews google
Comments ( 1 )
Add Comment
  • anonimo

    A volte si è attratti dalle nostre paure più grandi.

    Io, di fronte a questi temi sto sempre male, con un meccanismo troppo forte d’identificazione. Per questo evito certe trame, quando posso.
    Lo stesso mi capita con i film dove, effettivamente, mi resta il terrore addosso per le ore successive; ed una grande rabbia.