Perché le donne adorano il Make-Up?

Lo spiega la ricerca, l’ultima scoperta è terminata dopo oltre due anni di studio, condotto dal gigante dei cosmetici Kanebo

I ricercatori giapponesi, sono riusciti ad osservare l’attività all’interno del cervello nella zona del nucleo caudato, struttura sub-corticale presente nei gangli basali.
Hanno scoperto che quando una donna osserva il suo viso senza trucco, anticipa come altre persone lo vedranno al termine del trucco. In questa fase del processo, la dopamina, innesca un “sistema di ricompensa”, che rilascia sensazioni di piacere.
Keishi Saruwatari, ricercatore della Kanebo, ha detto:
“Sappiamo da ricerche precedenti che, quando questa zona del cervello (nucleo caudato) è attivata, possiamo trarre piacere da certe attività.
Il Make-up contribuisce a costruire rapporti con gli altri e sentimenti di piacere delle donne”.
Gli scienziati ritengono che anche gli uomini possono sperimentare sensazioni simili, quando applicano il dopobarba sul viso.
Il ricercatore Yasuhiko Tanaka, sottolinea l’importanza della ricerca in questo campo, non solo è possibile valutare il valore funzionale di un prodotto, ma anche quello emotivo, per creare versioni di prodotti più attraenti.

Fonte : Researchers Explain Why Women Adore Make-Up

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

6 thoughts on “Perché le donne adorano il Make-Up?

  1. Penso che la miglior arma di seduzione per uomini e donne sia l’intelligenza.

    Baciotti di fine settimana, g*

  2. bhe,non tutte trascorriamo il tempo davanti allo specchio a truccarci ..io lo faccio pochissimo…ricorda “oltre alle gambe c’è di più”….ahaha

    baciotto teresa

  3. Concordo ala grande con Gardenia, comunque sono sempre scettico su questi studi. ^_____^

  4. Gardenia è vero, intelligenza acqua e sapone :-), baciotto*
    lateresa , non lo metto in dubbio, baciotto*
    OloffurIgyool , io non sono sempre scettico, in questo studio, traspare un leggero fondo (tinta), di verità :-), grazie per il comemnto, ciao*

Lascia un commento