Perché in Giappone mettono le scarpe nel congelatore?

L’estate è il periodo dell’anno in cui il sudore è tristemente inevitabile e la forza dell’odore puzzolente del corpo decuplica. Il cattivo odore dei piedi per chi ha problemi diventa un vero dramma in estate. In Giappone alle persone spesso è chiesto di togliersi le scarpe al lavoro e durante le funzioni sociali, è un vero e proprio motivo di preoccupazione. Per fortuna, ora è stato scoperto un metodo per contrastare il cattivo odore dei piedi senza annegarli in litri di deodorante.

Metodo giapponese per eliminare il cattivo odore dei piedi
Molte persone hanno già provato un’infinita varietà di modi per eliminare il cattivo odore. Il congelamento delle scarpe è davvero la loro ultima speranza per liberarsi dal cattivo odore. Ecco come funziona.

Rimuovere l’odore è un processo in tre fasi:
1. Assicurarsi che le scarpe siano assolutamente asciutte.
2. Mettere le scarpe in sacchetti di plastica (tipo Zip Lock) per la conservazione del cibo.
3. Lasciare le scarpe in freezer per una notte.

Test odore
La mattina successiva fare il test odore. Togliere le scarpe dal freezer, sfilarle dal sacchetto di plastica e portarle al naso. Niente, nessun odore di sorta? Per la conferma aspettare un po’ ( nel caso in cui l’assenza del cattivo odore sia dipeso dall’azione del freddo persistente) e fare un secondo test odore.
E’ passata un’ora, le scarpe sono scongelate, ancora nessun odore? E’ la prova che il metodo di congelamento delle scarpe funziona davvero!

Spiegazione scientifica
Il cattivo odore dei piedi generalmente è causato da batteri che vivono nell’umidità delle scarpe. I batteri nelle scarpe non possono sopravvivere in ambienti freddi, qualche ora di freezer uccide la maggior parte di loro e con loro svanisce anche il cattivo odore.
Se per caso l’odore aleggia ancora dopo il congelamento, durante la notte lasciare un po’ di bicarbonato nelle scarpe.
In conclusione il cattivo odore dei piedi può essere eliminato con una semplice notte delle scarpe nel congelatore, fare un po’ di spazio tra il gelato e la pizza surgelata e per questa estate passerà il timore.

odore dei piediscarpe nel freezer