Perché i bambini dipingono gli alberi con il colore blu e l'erba con il colore rosso?

Why children paint trees blue or grass red?

bambino, pitturaYoung children may colour trees blue or grass red because their memories can’t "bind" together the colour and shape of an object.
Because the brain stores colour and shape in different groups of neurons, Vanessa Simmering at the University of Wisconsin in Madison suspected that young children have not yet developed the ability to link the information stored in each. Full text

____________
Italian version
Perché i bambini dipingono gli alberi con il colore blu e l’erba con il colore rosso?

I bambini piccoli possono dipingere gli alberi con il colore blu e l’erba con il colore rosso perché la loro memoria non può "legare" insieme il colore e la forma di un oggetto, poiché il cervello memorizza il colore e la forma in diversi gruppi di neuroni.
Vanessa Simmering presso l’Università del Wisconsin, ha condotto uno studio in proposito, ritiene che i bambini piccoli non abbiano ancora sviluppato la capacità di collegare le informazioni memorizzate in ciascun oggetto.
Per verificare la sua ipotesi, ha chiesto a 28 bambini di quattro anni e a 28 bambini di cinque anni di guardare brevemente tre forme d’immagini sullo schermo di un computer.
Vanessa Simmering, subito dopo ha mostrato ai bambini una nuova immagine e ha chiesto se era la stessa delle precedenti o se era cambiata.
Il test ha evidenziato:
– i bambini di quattro anni possono rilevare l’inserimento di un nuovo colore, mentre non sembrano accorgersi se due forme d’immagini hanno appena cambiato i loro colori originali;
– i bambini di cinque anni non hanno manifestato questo problema.
In conclusione nei bambini la capacità di combinare diversi tipi d’informazioni visive si sviluppa dopo il quinto anno, questo potrebbe spiegare il motivo per cui  spesso nei loro disegni utilizzano colori inappropriati.
Vanessa Simmering, ha presentato i risultati del suo studio alla fine del mese di luglio 2009, in occasione della riunione annuale della Società di Scienze Cognitive di Amsterdam.

, , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Perché i bambini dipingono gli alberi con il colore blu e l'erba con il colore rosso?

Lascia un commento