Perché a Cuba utilizzano i profilattici per pescare costosi pesci? (video)

I profilattici sono i prodotti di controllo delle nascite più popolare al mondo, a Cuba sono ingegnosamente utilizzati anche per la pesca di costosi pesci che non potrebbero permettersi.
In un paese dove il governo comunista è estremamente paranoico sull’emigrazione illegale verso gli Stati Uniti, e controlla rigorosamente chi può possiede e utilizza imbarcazioni, la “pesca a palloncino” senza lasciare la riva è diventata un modo molto economico ed efficace per catturare pesci come dentice, barracuda e tarpon. Il segreto di questa insolita tecnica di pesca? I profilattici.

I pescatori al tramonto, si radunano sulla rotonda Malecon, il lungomare dell’Avana, dopo un paio d’ore diventa interessante il fatto che nessuno di loro è intento a pescare ma è impegnato a gonfiare i preservativi. Arthur ha ventiquattro anni, pesca da quattro anni, spiega:
«La pesca a palloncino da oltre dieci anni è il frutto della creatività dei pescatori dell’Avana, da quando è vietato pescare con zattere e pneumatici, qualcuno si avvicinò con l’idea di lanciare l’amo a grande distanza dove ovviamente nuota il pesce grosso».
I pescatori preparano gli ami con polpa di granchio e pesci piccoli ancora vivi, li attaccano a cinque preservativi gonfiati e li gettano in mare. L’esca trascinata a oltre quattrocento metri dalla costa, tra le onde farà il suo lavoro per catturare il pesce più grande.
La pesca a palloncino è un metodo di pesca molto semplice ma sorprendentemente efficace, mette il cibo in tavola per migliaia di cubani. E’ molto popolare a Cuba, le vendite di preservativi nelle farmacie gestite dal governo vanno a gonfie vele, per i pescatori acquistarli vale la pena, con pochi centesimi possono utilizzarli per le loro esche e pescare pesci che al mercato nero dell’Avana possono avere un valore da dieci a venti dollari, una vera fortuna in un paese dove il salario medio mensile è di circa venticinque dollari.
La “pesca a palloncino” senza spendere molti soldi, riflette l’ingegnosità che i cubani mostrano sempre nella risoluzione dei loro problemi.

Profilattici utilizzati per pesca a palloncino