Penitenziario assume cane a tempo pieno, per fiutare cellulari illeciti nelle celle

Murphy, un piccolo cane di razza "Cocker Spaniel", dopo sette mesi di addestramento, è stato assunto per lavorare a tempo pieno nella prigione inglese di Norwich [v. pagina interattiva], per annusare la presenza illecita di telefonini.
Mel Barker è l’istruttore che ha insegnato a Murphy a scoprire un particolare odore (per ragioni di sicurezza non può svelarlo), tra i 20 che si possono annusare da un cellulare. Il naso di Murphy è così sensibile che può distinguere l’odore dei telefonini autorizzati da quelli illeciti.
Mel Barker ha 42 anni, fornisce qualche nota sull’addestramento di Murphy:
"Ho addestrato Murphy a scovare i cellulari, i liquori illegali e le droghe, il metodo di base è simile. Quando Murphy individuava con esattezza l’odore, lo ricompensavo giocando con lui con una palla da tennis".
James Shanley, governatore della prigione di Norwich, aggiunge:
"I cellulari possono essere lanciati all’interno del recinto della prigione avvolti e protetti in borse di plastica, alcuni sono talmente piccoli che possono essere celati nel corpo. Murphy è molto importante per noi, può fornire un aiuto determinante per trovarli".
Liberamente tradotto da Ananova

esterihi-techinvenzioni e scopertenews google
Comments ( 4 )
Add Comment
  • linodigianni

    ciao patti..

  • Oidualc

    Io preferisco un cane da tartufi….bianchi o neri non fa differenza!!!!!

    Saluti col giusto fiuto!!!!!

  • lesploratore

    Ciao simpatico amico mio :>) grazie del tuo commento e riguardo alla tua domanda su Luna io ti rispondo che stà procedendo bene la situazione :>) grazie da parte mia e di Luna per il tuo interessamento :>) riguardo il tuo post io preferisco che Murphy faccia la sua vita tranquilla senza corrrere nessun rischio visto che i cellulari portano problemi io dico loro non li sanno usare e gli impogono di trovarli! :>) ti lascio un salutone di un buon sabato mattina olive dolci.

    🙂

    L’ESPLORATORE

  • Gardenia

    baciotti tanti, g***