Pechino, ora l’accattonaggio lo fanno con l’uccello (video)

L’accattonaggio non è vietato a Pechino, anche se non è incoraggiato. I mendicanti di Pechino per raccogliere le donazioni utilizzano ciotole, scatole o cappelli. Ora qualcuno utilizza anche l’uccello (vedi video).

I mendicanti di solito sostano agli angoli delle strade, sottopassi, centri commerciali, luoghi turistici. L’85% dei mendicanti a Pechino sono professionisti, solo il 15% è veramente povero. E’ molto popolare l’utilizzo di un bambino per l’accattonaggio professionale. Si dice che i mendicanti professionali fanno parte di una vera grande organizzazione che controlla i mendicanti.
Il governo locale di Pechino ha fornito rifugi per i senzatetto e mendicanti per ridurre la necessità di sopravvivenza. La maggior parte dei mendicanti professionali non sono disposti a utilizzare i rifugi per senzatetto. La ragione è molto semplice, fanno più soldi fuori per le strade, guadagnano più di un impiegato. Così per coloro che sono veramente poveri e nella necessità di ricevere aiuto da altri, è difficile essere aiutati perché la gente ha paura di essere ingannata, trova difficile distinguere i falsi mendicanti dai poveri, i veri portatori di handicap o i ciechi.
Come comportarsi con i mendicanti? Il consiglio è di ignorarli se non si è sicuri di trovarsi di fronte a un vero mendicante, almeno non dandogli i soldi si scoraggiano a mendicare sulla strada altrimenti hanno un buon motivo per non cercare un lavoro.
In caso contrario per i veri mendicanti, poveri e bisognosi di aiuto, il consiglio è di non dare denaro ma qualcosa da mangiare. Se davvero si vuole donare soldi per aiutare i poveri, la raccomandazione è di rivolgersi a organizzazioni come la Croce Rossa a Pechino in Cina. Hanno conti verificabili sul lavoro che fanno con i soldi che ricevono.
Si consiglia vivamente di non dare i soldi ai bambini mendicanti, alcuni possono essere collegati ai mendicanti adulti (rapporto genitore-figlio), altri portatori di handicap possono essere stati rubati e costretti a mendicare per ricevere facilmente più soldi dai passanti.

accattonaggio cinesemendicanti