Paesi del mondo che hanno messo al bando i sacchetti di plastica

Tutti sappiamo quanto siano dannosi i sacchetti di plastica per l’ambiente, per la fauna selvatica, per gli oceani. Dannosi per la nostra economia collegata alla domanda di petrolio, dannosi perché non sono facili da trattare: è questa la ragione principale per cui il 90 per cento dei sacchetti di plastica negli Stati Uniti non sono riciclati.
Si stima che ogni anno da 500 a 1.000 miliardi di sacchetti di plastica sono utilizzati in tutto il mondo, di questi 380 miliardi negli USA. I governi sono stati lenti a muoversi per fare qualcosa per i sacchetti di plastica.
Il sito Salon, in uno studio di qualche anno fa “ha trovato che gli inchiostri e coloranti utilizzati su alcuni sacchi contengono piombo, una tossina. Ogni anno gli americani buttano via circa 100 miliardi di sacchetti di plastica (equivale a quasi dodici milioni di barili di petrolio)”.
La situazione sta finalmente cominciando a cambiare. Ecco un rapido sguardo in tutto il mondo dove hanno vietato i sacchetti di plastica, o almeno imposto una tassa sul loro utilizzo.

Stati Uniti
In California, il divieto è iniziato a San Francisco in negozi selezionati, se la normativa in discussione andrà in porto, presto potrebbe espandersi a tutti i negozi, non solo in città, ma in tutto lo Stato.
Un divieto simile esiste nello Stato della Carolina del Nord ed è stato recentemente approvato a Portland.

Inghilterra
Modbury nel 2007 divenne la prima città a vietare il sacchetto di plastica in Gran Bretagna, dove se ne consumano circa 13 miliardi l’anno. Se i clienti dimenticano di portare la propria borsa della spesa, è disponibile una serie di borse di cotone riciclato con certificazione biologica, offerte dalla Fairtrade (Fairtrade International è l’organizzazione che coordina l’etichettatura Fairtrade a livello internazionale. Organizza l’assistenza per i produttori di tutto il mondo, per la strategia globale del commercio equo e solidale, promuovere la giustizia del commercio internazionale).

Messico
Città del Messico ha adottato un ultimo divieto estivo, è la seconda città importante in tutto l’emisfero occidentale a farlo.

India
India sembra aver preso l’iniziativa di divieto di sacchetti di plastica, anche se l’applicazione è a volte discutibile. Le prime città che hanno imposto il divieto sono: Delhi, Mumbai, Karwar, Tirumala, Vasco e, Rajasthan.

Birmania
Il divieto è entrato in vigore (con poco preavviso) a Rangoon alla fine dello scorso anno. La vicina Cina ha imposto un uso limitato dei sacchetti di plastica.

Bangladesh
I sacchetti di plastica sono stati vietati in Bangladesh dal 2002, dopo essere stati indicati come responsabili delle alluvioni che hanno sommerso la maggior parte del paese nel 1988 e nel 1998.

Ruanda
Il paese da molti anni ha imposto un divieto di sacchetti di plastica. Ha la reputazione di essere una delle nazioni più pulite non solo sul continente, ma in tutto il mondo.

Australia
Oyster Bay un sobborgo a sud di Sydney è stato il primo a vietare i sacchetti di plastica. Ora sono dodici le città in Australia libere dalla plastica, uno sforzo per ridurre i circa 6,7 miliardi di sacchetti di plastica utilizzati in Australia ogni anno.

Paesi dove i sacchetti di plastica sono tassati ma non vietati
Molti altri luoghi hanno scelto di non mettere al bando i sacchetti di plastica, ma limitarne l’uso con una tassa. Prima del 2008 le imposte sui sacchetti di plastica sono state applicate in Italia, Belgio e Irlanda (in quest’ultima, l’uso del sacchetto di plastica è diminuito del 94 per cento in poche settimane dal divieto del 2002). In Svizzera, Germania e Olanda, le buste di plastica sono tassate.
In un solo caso il divieto delle buste di plastica è stato revocato, è accaduto a Taiwan nel 2006 dopo tre anni dalla sua attuazione.

buste di plastica divieto