Olimpiadi di Londra 2012: collaudata formula matematica, ha previsto per gli inglesi il record di 62 medaglie

Gli scienziati hanno previsto che la Gran Bretagna vincerà un numero record di medaglie alle Olimpiadi di Londra 2012.
I ricercatori (nelle tre precedenti olimpiadi hanno previsto con precisione il numero di medaglie vinte), hanno calcolato che la squadra olimpica inglese, al termine delle Olimpiadi 2012 (vedi programma), porterà a casa un totale di sessantadue medaglie (superando di gran lunga il precedente record di quarantasette medaglie vinte a Pechino nel 2008, valso il quarto posto degli inglesi nella classifica del medagliere).
Gli scienziati, hanno previsto per le Olimpiadi di Londra, venticinque ori per gli inglesi, sei in più rispetto a Pechino (nella classifica degli ori 2012, gli inglesi saranno superati solo dagli Stati Uniti e la Cina).
Lo studio è stato effettuato da Emily Williams, inglese, assistente di ricerca presso la Tuck School of Business in New Hampshire. Ha detto:
“Ho utilizzato una formula economica creata dopo i Giochi di Atlanta del 1996: i dati inseriti si basano sulla popolazione, il reddito pro capite, le precedenti performance degli atleti e il vantaggio di ospitare i giochi“.
Gli economisti hanno detto che i dati utilizzati da Emily Williams, sono stati i fattori cruciali che nel corso degli ultimi quarant’anni, hanno determinato il numero specifico delle medaglie olimpiche vinte dalle varie nazionali.
A Pechino, hanno previsto con precisione i trentasei ori e il top della classifica delle medaglie per gli Stati Uniti, ma con la Cina a vincere  più medaglie d’oro.
La signora Williams, intervistata dal Times, ha detto:
“La previsione è molto eccitante per la Gran Bretagna. La formula è stata così affidabile nel passato, non c’è ragione di pensare che non lo sarà anche questa volta”.

Emily Williams medaglie olimpiadi previsioneOlimpiadi Londra 2012
Comments ( 1 )
Add Comment
  • emilio

    Prima le vincano poi ne riparleremo.
    Anche l’INGV aveva fatto calcoli e studi complicatissimi sui pericoli dei terremoti in emilia… abbiamo visto i risultati.