Olanda – Geniale macchina per la posa di sampietrini per pavimentare la strada [video]

Gli olandesi amano gli zoccoli di legno, i mulini a vento, la marijuana, le prostitute in vetrina. Io per ora mi limiterò a parlare d'altro, riguarda la pavimentazione di una strada con questa mostruosa macchina


I pavimenti in cubetti, che sono più comunemente conosciuti come  pavè,  sampietrini – sanpietrini, bolognini,  sono noti per essere  opere che durano nel tempo. I cubetti vengono prodotti con diverse pietre: porfido, luserna, beola, quarzite, pietra di trani, granito e marmo. Le dimensioni in cui vengono tranciati sono solitamente  4/6,  6/8,  8/10,  10/12 cm. Vengono  utilizzati per realizzare  pavimentazioni  carrabili  e pedonali, per decorare marciapiedi, vialetti, strade e piazze. Il loro utilizzo è  prevalentemente per ambienti esterni ma il cubetto si presta a decorare  qualsiasi pavimento interno.
La  posa in opera della pavimentazione in cubetti può essere eseguita su sabbia o sabbia e cemento miscelata a secco. Il letto di sabbia  sul quale deve essere posato il cubetto di porfido deve essere di 4/5 cm, quindi un pavimento in cubetti 6/8 avrà bisogno di  12/13 cm di quota, (8 cm  spessore max del cubetto) + 4/5 cm di sabbia= 12/13. Questa regola vale per tutte le pezzature.
Lo spessore del letto di posa è un fattore fondamentale per la buona riuscita della pavimentazione. Dopo la posa  il pavimento viene compattato  e sigillato. La sigillatura può essere in sabbia o boiacca di cemento. La prima lascia la pavimentazione elastica adatta ad assorbire le sollecitazioni che il pavimento riceve. Essa rende facile un eventuale  intervento di restauro  o manutenzione  del pavimento,  dando la possibilità  oltretutto di riutilizzare la pietra, che non e sporca di cemento. La sigillatura in cemento rende la pavimentazione un corpo rigido, saldando i sassi uno con l'altro, rendendoli quindi inutilizzabili al momento di un eventuale ripristino della pavimentazione.

, , , ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento