Ogni persona emette nell’aria una personale nuvola microbica

Ogni persona emette nell’aria una miscela unica di microbi, questa “nuvola microbica” è abbastanza personalizzata potrebbe essere usata per identificare le persone.
James Prato autore principale dello studio, in un comunicato ha detto: «I risultati per la prima volta dimostrano che gli individui rilasciano una propria personalizzata nuvola microbica».
Trilioni di batteri vivono nel corpo umano, insieme formano il microbioma umano. I ricercatori nel loro studio “Body Bugs: 5 Surprising Facts About Your Microbiome” (Insetti del corpo: 5 fatti sorprendenti circa il vostro Microbioma), pubblicato sulla rivista PeerJ, ha scritto che precedenti studi hanno trovato almeno tre fonti che contribuiscono per via aerea alla formazione della nuvola di batteri che ci circondano: polveri, emissioni da abbigliamento e le emissioni da parte della persona.

Primo esperimento
I ricercatori nel nuovo studio hanno chiesto ai partecipanti di sedersi da soli in una camera igienizzata con aria filtrata. Per ridurre il numero di particelle ogni partecipante ha indossato un nuovo vestito; a rotazione era seduto su una sedia di plastica disinfettata, ha ricevuto un computer portatile sterilizzato per comunicare con gli scienziati fuori la camera (i partecipanti erano autorizzati a utilizzare il computer portatile anche per intrattenimento). Eventuali particelle provenienti dai partecipanti sono state filtrate dalla camera, raccolte e geneticamente sequenziate. I ricercatori hanno usato le sequenze per identificare i batteri.
In un esperimento hanno confrontato l’aria nella camera con quella di una camera vicina non occupata. Tre persone hanno partecipato a questo esperimento, dovevano stare sedute in camera per una sessione di quattro ore, una pausa e poi una nuova sessione di due ore.
I ricercatori dopo due ore osservando solo i batteri da campioni di aria, sono stati in grado di determinare se una persona era presente nella camera. Dopo aver notato che le combinazioni di batteri circostanti ogni persona potevano essere facilmente distinguibili le une dalle altre, hanno impostato un secondo esperimento per vedere come avrebbero potuto identificare le persone con la loro univoca nuvola batterica.

Secondo esperimento
I ricercatori nel secondo esperimento hanno chiesto a otto nuovi partecipanti di sedersi nella camera per due periodi di 90 minuti. James Prato ha detto:
«Ci aspettavamo che saremmo stati in grado di rilevare il microbioma umano in aria intorno ad una persona, siamo rimasti sorpresi di scoprire che si potrebbe identificare la maggior parte degli occupanti della camera campionando solo la loro nuvola microbica».
I ricercatori hanno scoperto che i principali tipi di batteri nelle “nuvole” erano associati a batteri umani, tra cui lo Streptococcus, che si trova comunemente in bocca, il Propionibacterium e Corynebacterium, che si trovano comunemente sulla pelle. Per i partecipanti di sesso femminile, i ricercatori hanno anche notato la presenza di comuni batteri vaginali.
I ricercatori in conclusione hanno detto che anche se lo studio suggerisce che i risultati potrebbero essere utilizzati in medicina legale, sono necessarie ulteriori ricerche su modelli più ampi come quelli che potrebbero essere collegati a una folla di passeggeri, in uno spazio al coperto più grande o alla presenza di polvere risospesa.

microbioma umanonuvola microbica