La promozione collettiva a favore della pasta a livello mondiale ha ricevuto una potente spinta grazie al risultato del “World Pasta Congress” tenutosi a Roma il 25 ottobre 1995. Le delegazioni provenienti da vari paesi hanno discusso insieme il tema della promozione collettiva a favore del consumo di pasta, lo scambio delle loro idee ed esperienze.
Si è tenuto conto dell’importanza di diffondere al massimo la conoscenza della pasta tra i consumatori di tutto il mondo per mezzo d’iniziative collettive di carattere promozionale e di campagne d’informazione istituzionali.
I paesi con maggiore esperienza in questo campo hanno messo a disposizione il loro know-how a vantaggio di quei paesi che solo di recente si sono resi conto delle virtù e meriti della pasta.
L’ambizioso progetto di organizzare a livello mondiale la Giornata Mondiale della Pasta, il 25 ottobre di ogni anno, allo scopo di ricordare e valorizzare il primo evento che ha visto il raduno della comunità internazionale della pasta è stato portato a termine con successo, grazie agli sforzi del comitato direttivo, composto di rappresentanti della National Pasta Association (Stati Uniti), di UN.AFPA e delle Associazioni del Venezuela e della Turchia, istituito per coordinare l’organizzazione di questo importante evento.
UN.AFPA ha eseguito un importante compito di coordinamento dell’iniziativa e, successivamente, si è adoperato per la raccolta e la diffusione d’informazioni sulle varie iniziative intraprese per la Giornata mondiale della pasta nei vari paesi del mondo. Si tratta di principi basati sull’idea:
– Il 25 ottobre di ogni anno, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Pasta (World Pasta Day) si celebra in forma di eventi e iniziative promozionali in diversi paesi del mondo.
– L’obiettivo della Giornata Mondiale della Pasta è di attirare l’attenzione dei media e dei consumatori per la pasta. La comunicazione deve sottolineare che la pasta è un alimento globale, consumato in tutti e cinque i continenti, con meriti indiscutibili, adatto per uno stile di vita dinamico e sano in grado di soddisfare sia le esigenze alimentari primarie e quelle di alto livello gastronomico.
– Ogni paese celebra la Giornata Mondiale della Pasta in assoluta autonomia, nel rispetto di una strategia globale, facendo uso del logo ufficiale della manifestazione.
– I messaggi chiave, ricorrenti nelle varie iniziative di comunicazione, sottolineano la fattibilità economica, la versatilità gastronomica e il valore nutrizionale della pasta.
Per ulteriori informazioni sulle diverse attività promozionali svolte dai vari Stati membri dell’UE, si prega di prendere contatto con le rispettive Associazioni dell’UN.AFPA.