Oggi è la Giornata Mondiale della Pasta

La promozione collettiva a favore della pasta a livello mondiale ha ricevuto una potente spinta grazie al risultato del “World Pasta Congress” tenutosi a Roma il 25 ottobre 1995. Le delegazioni provenienti da vari paesi hanno discusso insieme il tema della promozione collettiva a favore del consumo di pasta, lo scambio delle loro idee ed esperienze.
Si è tenuto conto dell’importanza di diffondere al massimo la conoscenza della pasta tra i consumatori di tutto il mondo per mezzo d’iniziative collettive di carattere promozionale e di campagne d’informazione istituzionali.
I paesi con maggiore esperienza in questo campo hanno messo a disposizione il loro know-how a vantaggio di quei paesi che solo di recente si sono resi conto delle virtù e meriti della pasta.
L’ambizioso progetto di organizzare a livello mondiale la Giornata Mondiale della Pasta, il 25 ottobre di ogni anno, allo scopo di ricordare e valorizzare il primo evento che ha visto il raduno della comunità internazionale della pasta è stato portato a termine con successo, grazie agli sforzi del comitato direttivo, composto di rappresentanti della National Pasta Association (Stati Uniti), di UN.AFPA e delle Associazioni del Venezuela e della Turchia, istituito per coordinare l’organizzazione di questo importante evento.
UN.AFPA ha eseguito un importante compito di coordinamento dell’iniziativa e, successivamente, si è adoperato per la raccolta e la diffusione d’informazioni sulle varie iniziative intraprese per la Giornata mondiale della pasta nei vari paesi del mondo. Si tratta di principi basati sull’idea:

Il 25 ottobre di ogni anno, in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Pasta (World Pasta Day) si celebra in forma di eventi e iniziative promozionali in diversi paesi del mondo.
– L’obiettivo della Giornata Mondiale della Pasta è di attirare l’attenzione dei media e dei consumatori per la pasta. La comunicazione deve sottolineare che la pasta è un alimento globale, consumato in tutti e cinque i continenti, con meriti indiscutibili, adatto per uno stile di vita dinamico e sano in grado di soddisfare sia le esigenze alimentari primarie e quelle di alto livello gastronomico.
– Ogni paese celebra la Giornata Mondiale della Pasta in assoluta autonomia, nel rispetto di una strategia globale, facendo uso del logo ufficiale della manifestazione.
– I messaggi chiave, ricorrenti nelle varie iniziative di comunicazione, sottolineano la fattibilità economica, la versatilità gastronomica e il valore nutrizionale della pasta.

Per ulteriori informazioni sulle diverse attività promozionali svolte dai vari Stati membri dell’UE, si prega di prendere contatto con le rispettive Associazioni dell’UN.AFPA.

Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento