Oggi è la Giornata Internazionale di Internet

Ogni anno il 29 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale di Internet (International Internet Day), dal 2005 notoriamente è celebrata per commemorare un giorno memorabile nella storia delle telecomunicazioni e della tecnologia, quello dell’invio nel 1969 del primo messaggio elettronico da un computer all’altro.
Il progetto della Giornata Internazionale di Internet è aperto a tutti, spinto da grande fervore democratico che essenzialmente è legato all’idea di libertà, in cui a ognuno è concessa pari opportunità e pari vantaggio per condividere dei servizi, che collegano il mondo.
Navigare su Internet per trovare le informazioni su Google all’inizio non è stato facile, lo scenario attuale è stato preceduto da anni di tentativi falliti. Internet nel momento in cui veniva fatta la storia era conosciuta come ARPANET (Advanced Research Projects Agency Network).
Il 29 settembre 1969, pochi mesi dopo lo sbarco del primo uomo sulla Luna, Charley S. Kline, studente programmatore dell’UCLA, sotto la supervisione del professor Leonard Kleinrock, ha trasmesso un messaggio dal computer SDS Sigma 7 Host ospitato presso l’UCLA a un computer SDS 940 Host posto allo Stanford Research Institute (SRI).
E’ interessante notare che il messaggio di testo “Login” comprendeva un tentativo di Charley S. Kline per accedere al computer posto allo Stanford Research Institute. Tuttavia, il messaggio dopo l’invio delle prime due lettere “L e O” non è stato completato per il crash del sistema SRI. Poco dopo l’incidente, il problema è stato risolto, permettendo a Charley S. Kline di accedere al computer.
Internet ora è diventata una parte più importante della nostra vita. La maggior parte di noi non può pensare di trascorrere un giorno senza internet. Internet ha reso la nostra vita più semplice.

Charley S. Kline internetGiornata Internazionae di Internet