Oggi è la Giornata mondiale dei diritti dei consumatori

Il 15 marzo 1962, il presidente americano John F. Kennedy ha espresso un indirizzo storico per il Congresso degli Stati Uniti in cui ha delineato la sua visione dei diritti dei consumatori. Era la prima volta che un uomo politico stabiliva tali principi, racchiusi in queste parole:
«Per definizione, noi tutti siamo consumatori. Si tratta del più ampio gruppo economico che influenza ed è influenzato da qualsiasi decisione economica, pubblica e privata. Eppure è anche l’unico importante gruppo i cui punti di vista non sono sempre rispettati».
Il movimento dei consumatori nel corso del tempo ha sviluppato questa visione in una serie di otto diritti fondamentali dei consumatori, ha indicato il 15 marzo di ogni anno come un mezzo per accrescere la consapevolezza globale sui diritti dei consumatori.
La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori (WCRD) è un’occasione per promuovere i diritti fondamentali di tutti i consumatori, per chiedere che tali diritti siano rispettati e tutelati, e per protestare contro gli abusi di mercato e le ingiustizie sociali che li minano. La Giornata mondiale dei diritti dei consumatori è stata osservata il 15 marzo 1983, da allora è diventata un’importante occasione per mobilitare l’azione dei cittadini.

DIRITTI DEI CONSUMATORI
Il diritto alla soddisfazione dei bisogni fondamentali
Avere accesso ai beni di prima necessità, e servizi essenziali: cibo adeguato, vestiario, alloggio, assistenza sanitaria, istruzione, servizi pubblici, acqua e servizi igienici.

Il diritto alla sicurezza
Essere protetti contro prodotti, processi produttivi e servizi che sono pericolosi per la salute o la vita.

Il diritto di essere informati
Ricevere dati necessari a fare una scelta informata, e di essere protetti contro la pubblicità e l’etichettatura disonesta o fuorviante.

Il diritto di scegliere
Essere in grado di scegliere tra una gamma di prodotti e servizi, offerti a prezzi competitivi, con una garanzia di qualità soddisfacente.

Il diritto di essere ascoltati
Per avere interessi dei consumatori rappresentati nella realizzazione ed esecuzione della politica del governo, e nello sviluppo di prodotti e servizi.

Il diritto al risarcimento
Ricevere una soluzione equa del proprio diritto, incluso il risarcimento per la dichiarazione di falso su prodotti scadenti o servizi insoddisfacenti.

Il diritto all’educazione dei consumatori
Acquisire conoscenze e competenze necessarie per rendere consapevoli, scelte sicure su prodotti e servizi, pur essendo a conoscenza dei diritti fondamentali dei consumatori e responsabilità e come agire su di essi.

Il diritto a un ambiente sano
Vivere e lavorare in un ambiente che non è minaccioso per il benessere delle generazioni presenti e future.

RESPONSABILITA’ DEI CONSUMATORI
Anwar Fazal nel 1980 era il presidente dei Consumatori Internazionali, ha introdotto una serie di responsabilità dei consumatori, questi rimangono i principi fondamentali per molte organizzazioni per i diritti dei consumatori di oggi:

Critici di sensibilizzazione – i consumatori devono essere risvegliati per essere maggiormente in discussione sulla prestazione della qualità dei beni e dei servizi.
Coinvolgimento o azione – i consumatori devono affermarsi e agire per ottenere la garanzia di un trattamento equo.
Responsabilità sociale – i consumatori devono agire con responsabilità sociale, con preoccupazione e la sensibilità all’impatto delle loro azioni su altri cittadini, in particolare, sui gruppi svantaggiati nella comunità e sulle realtà economiche e sociali che prevalgono.
Responsabilità ecologica – ci deve essere una sensibilità per l’impatto delle decisioni di consumo sull’ambiente fisico, deve essere sviluppato in modo armonioso per promuovere la conservazione come il fattore più critico nel migliorare la reale qualità della vita per il presente e il futuro.
Solidarietà – la migliore e più efficace azione avviene attraverso sforzi di cooperazione con la formazione di gruppi di cittadini / consumatori che insieme possano avere la forza e l’influenza per garantire che un’adeguata attenzione è data agli interessi dei consumatori.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento