Oggi è la Giornata Internazionale della Felicità

Le Nazioni Unite (ONU) nel 2012 ha dichiarato il 20 marzo come la Giornata Internazionale della Felicità. Il giorno riconosce che la felicità è un obiettivo fondamentale della persona umana, invita i paesi ad avvicinarsi a politiche pubbliche in modo da migliorare il benessere di tutti i popoli.
Le Nazioni Unite designando il giorno speciale per la felicità, si propone di focalizzare l’attenzione del mondo sul concetto che la crescita economica deve essere inclusiva, equa, ed equilibrata, in modo tale di promuove lo sviluppo sostenibile, e alleviare la povertà. Inoltre riconosce che, al fine di raggiungere la felicità globale, lo sviluppo economico deve essere accompagnato dal benessere ambientale e sociale.
L’iniziativa di dichiarare un giorno di felicità è collegata a Bhutan – un piccolo Stato montano dell’Asia, localizzato nella catena himalayana i cui cittadini sono considerati le persone più felici del mondo.
Jigme Khesar Namgyel Wangchuck attuale sovrano del regno himalayano sostiene una misura alternativa della prosperità nazionale e sociale, chiamata National Happiness Index (FIL). Il FIL (Felicità Interna Lorda), come indicatore di sviluppo rifiuta l’unico utilizzo di ricchezza economica e materiale, invece adotta una visione più olistica, in cui il benessere spirituale dei cittadini e delle comunità è data la stessa importanza del loro benessere materiale.
La Felicità Interna Lorda (FIL) pone la persona al centro dello sviluppo riconoscendo che l’individuo ha bisogni di natura materiale, spirituale ed emozionale. Sono cinque le tematiche o gli obiettivi che vengono considerati come potenti strumenti per dirigere il processo di cambiamento: lo sviluppo umano, la governance, lo sviluppo equilibrato ed equo, il patrimonio culturale e la conservazione dell’ambiente. I cinque obiettivi principali non solo rendono il concetto di Felicità Interna Lorda più concreto, ma contengono anche il principio guida a cui è stata data grande importanza per assicurare nel futuro al Paese indipendenza, sovranità e sicurezza.

Giornata Internazionale della Felicità – Iniziative
Per la Giornata Internazionale della Felicità abbiamo bisogno del vostro aiuto per rendere il mondo, un luogo più felice e più connesso, ecco come si può partecipare:
in prima persona: gli attivisti della felicità organizzano azioni nelle principali città di tutto il mondo, con raduni in spazi pubblici, dove le comunità locali si connetteranno con persone di tutti i ceti sociali per diffondere la parola che i giorni di disconnessione sono contati;
online: migliaia di sostenitori online condividono messaggi positivi con altri utenti. Le relazioni online anche se non avranno mai lo stesso valore di quelle che creiamo di persona, Internet è ancora un grande strumento per la diffusione di buone idee! E’ possibile contribuire a rendere il mondo, un luogo più felice e più connesso attraverso la condivisione di un messaggio personale avvincente con gli altri utilizzando l’hashtag #InternationalDayOfHappiness.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento