Nuovo trattamento con idrogel più efficace dello spazzolino per denti bianchi e senza carie (Video)

La prima cosa che le persone notano quando ti incontrano è il tuo sorriso. Le persone desiderano denti sani, color bianco perla. I dentifrici rimuovono solo le macchie superficiali e i trattamenti sbiancanti possono danneggiare lo smalto, causando carie e scolorimento. Ora, i ricercatori dell’American Chemical Society, hanno scoperto un nuovo trattamento in idrogel, distrugge i batteri che formano la carie e sbianca i denti senza danneggiarli.
American Dental Association tra le linee guida, riporta che l’utilizzo quotidiano dello spazzolino e l’uso del filo interdentale sono buoni metodi per prevenire la formazione di carie, tuttavia, questi metodi non sbiancano efficacemente i denti. Le persone per uno sbiancamento migliore, spesso si rivolgono a trattamenti da banco o professionali che combinano gel contenenti perossido di idrogeno e luce blu, producendo una reazione chimica che rimuove le macchie. È una combinazione che rimuove la maggior parte dello scolorimento, ma genera specie reattive dell’ossigeno che possono scomporre lo smalto.
Xiaolei Wang, Lan Liao e colleghi in precedenza per un trattamento sbiancante dei denti meno distruttivo, hanno modificato le nanoparticelle di biossido di titanio, questo metodo richiedeva ancora una luce blu ad alta intensità, che può danneggiare la pelle e gli occhi vicini.
I ricercatori nello studio pubblicato nella rivista ACS Applied Materials & Interfaces, hanno combinato nanoparticelle di ossicloruro di bismuto, ossido di rame e alginato di sodio in una miscela densa, quindi, hanno ricoperto uniformemente la miscela sulla superficie dei denti posti su un vetrino; hanno spruzzato la miscela con una soluzione di cloruro di calcio, formando idrogel fortemente aderente (vedi video).

Il team di ricercatori successivamente ha testato il materiale su denti macchiati con caffè, tè, succo di mirtillo e salsa di soia, collocati in un vetrino da laboratorio. I denti dopo il trattamento con idrogel e luce verde, sono diventati più luminosi nel tempo e lo smalto non ha subito danni.
Il team di ricercatori in un’altra serie di esperimenti, ha dimostrato che il trattamento ha ucciso il 94% dei batteri nei biofilm, per dimostrare che il trattamento potrebbe funzionare sui denti in vivo, il nuovo metodo l’ha utilizzato  su topi le cui bocche sono state inoculate con batteri che formano carie. L’idrogel attivato con luce verde, efficacemente sulla superficie dei denti degli animali, ha impedito la formazione di carie moderate e profonde.
I ricercatori hanno affermano che il loro trattamento, sicuro e senza spazzolino, previene efficacemente la carie e sbianca i denti.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →