Nuovo test online per valutare, in anticipo, il tuo grado di rischio alla depressione

I ricercatori dell’University College di Londra (UCL) hanno messo a punto un test online che può aiutare a predire se una persona, nell’immediato futuro, rischia di soffrire di depressione

Il sito web Ucl predict-depression, offre un test di depressione (elaborato con un algoritmo), progettato solo per le persone che attualmente non sono depresse.
Il test (in lingua inglese, qui per provare una versione test depressione in lingua italiana ), si basa su domande a cui si deve dare una risposta,  al termine delle risposte, è valutato il grado di rischio depressione che può svilupparsi entro l’anno.
L’algoritmo del rischio è stato testato su 6.000 persone in sei paesi europei (Regno Unito, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Slovenia ed Estonia). La sua precisione è stata testata anche su 3.000 partecipanti in Cile (i ricercatori sperano di testarlo anche in Cina, per predire il rischio di depressione nella comunità cinese).
La ricerca ha esaminato i partecipanti in periodi di sei e dodici mesi,  i ricercatori hanno utilizzato la stessa metodica prevista per testare i rischi delle malattie cardiache.
L’algoritmo del rischio è stato preciso nel prevedere i futuri episodi di depressione. Il professor Michael King, del Dipartimento di Scienze della Salute mentale, spiega:
"La depressione è un problema comune in tutto il mondo, anche se sappiamo come trattarla, abbiamo pochi elementi su come  prevenirla.  La medicina è in grado di predire l’insorgenza di malattie cardiache o ictus, ma nessuno è in grado di prevedere se una persona rischia una gran depressione. Il nostro studio è uno dei primi a sviluppare un algoritmo di rischio solo per questo scopo".
I ricercatori vogliono concentrarsi maggiormente sulla prevenzione della depressione, tenere un occhio vigile sui loro pazienti, individuare se la persona è a rischio, per dare sostegno e offrire una terapia comportamentale.
Il professor Michael King, aggiunge:
"La depressione è in aumento in tutto il mondo, ora è una delle principali cause di malattia e inabilità, ridurre la sua prevalenza è una delle più grandi sfide della sanità pubblica nel XXI secolo.
Lo studio ha previsto che senza adeguate contromisure, entro il 2020, la depressione (in questa malattia le ricadute possono manifestarsi nei dieci anni successivi), interesserà un quarto della popolazione, allineandosi a livello delle malattie cardiovascolari, indicate come causa globale dell’inabilità".

Fonte: Ucl

medicina salutenews googlesalute alimentazione
Comments ( 7 )
Add Comment
  • linodigianni

    beh..meno male, dopo sto risultato che ho ottenuto, non cado in depressione:-)BuonaSerata Patti

    Avete ottenuto un punteggio pari a 21

    Non conosci la depressione

    Sei una persona attiva, capace, credi in te stesso/a, la tristezza ti tocca raramente, non conosci la depressione, la voglia di arrivare e di raggiungere un obiettivo per te non conosce ostacoli, potresti essere d’aiuto a coloro che soffrono di questo disturbo in quanto hai una forte carica energetica che può aiutare e sostenere i depressi o le persone tristi. La voglia di fare, di decidere e di essere attivi fa parte di te, non ti butti mai giù, se lo fai, in breve tempo ne esci fuori e ricominci più forte di prima, le sconfitte ti rendono più forte, e col passare del tempo migliori la tua forza interiore e l’energia vitale che c’è in te.

  • anonimo

    Persona con lieve rischio di depressione…

    azz… :(((

    mica vero :)))

    sammyb

  • Pattinando

    Lino, complimenti per questo risultato, è perfetto, sembra cucito apposta per te, l’analisi rispecchia molto del tuo carattere, unito alla tua professione. Buona serata, Lino, ciao*

  • lefty333boy

    my result :

    Avete ottenuto un punteggio pari a 15

    Persona con lieve rischio di depressione

    Qualche volta sei preda della tristezza, e rare volte da una depressione vera e propria. Le indecisioni sono il tuo punto debole e ti fanno agire in modo poco appropriato nella vita, a volte riesci in ciò che vuoi, a volte ti fai prendere dall’abbattimento e ti rassegni, le vittorie ti rafforzeranno, devi imparare a superare le sconfitte della tua vita con più energia, con più ottimismo e vitalità per non cadere preda degli stati emotivi negativi. Un aiuto da parte di amici, o in casi più difficili da parte dello psicologo ti farebbe bene.

    è SBAGLIATISSIMO

    io sono depresso marcio 🙂

  • Pattinando

    sammyb, lieve non vuol dire nulla, siamo tutti a rischio depressione :-), ciao, felice serata, grazie per aver fatto il test*

  • Pattinando

    lefty333boy, non è sbagliatissimo, forse pensi di essere depresso ma non lo sei, qui traccia altri stati del tuo carattere :-).

  • lefty333boy

    cure urgenti :)) mi conosco bene

    ahaha

    a hag brother 🙂